L’App Store raggiungerà 5 milioni di applicazioni entro il 2020

Il numero di applicazioni su App Store continua ad aumentare ogni giorno, e non è destinato a fermarsi. Secondo una recente analisi, entro il 2020 l’App Store raggiungerà i 5 milioni di applicazioni.

AppStore 5 milioni

La ricerca, condotta da SensorTower, rivela che entro 4 anni il catalogo di applicazioni in AppStore sarà più esteso del 73% rispetto alla cifra prevista per la fine del 2016 (circa 2,93 milioni di app).

SensorTower ha basato lo studio sui dati raccolti dal 2008, anno dell’apertura dell’App Store, isolando il numero di applicazioni attive al termine di ogni anno (escludendo quelle non più aggiornate o poco scaricate). Alla fine del 2008, lo Store conteneva 5000 applicazioni, mentre alla fine del 2015 ne conteneva 1,75 milioni, superando i 2 milioni nel corso del 2016. La proiezione per il 2020 vede un numero di applicazioni pari a 5,06 milioni, un numero davvero impressionante.

Numero app AppStore

Nel mese di Maggio sono state rilasciate 48231 nuove applicazioni, con il 43% (circa 21000) appartenenti alla categoria dei giochi. È proprio questa la categoria principale responsabile dell’enorme crescita, sia per la popolarità di titoli come Candy Crush, Clash of Clans e non ultimo Pokémon GO, sia per l’impegno degli sviluppatori nel rilasciare nuovi titoli per mantenere attivi gli utenti.

Nuove app AppStore

L’impegno da parte di Apple sta nel rendere visibili ed accessibili tutte le applicazioni, soprattutto quelle dei piccoli sviluppatori. Recentemente infatti, l’azienda ha annunciato la possibilità di inserire dei banner per le applicazioni durante le ricerche, oltre a rivedere la sezione Featured escludendo dai risultati le applicazioni già installate sul dispositivo.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News