Il Codacons chiede di vietare Pokèmon Go in Italia

Con un comunicato apparso sul sito ufficiale, il Codacons chiede alle istituzioni di vietare il gioco Pokèmon Go in Italia, in quanto si tratta di un “attentato alla sicurezza”.

363D255800000578-3689271-Distraction_The_game_places_Pokemon_like_this_one_onto_live_vide-a-15_1468450642776

Secondo il Codacons, la diffusione di Pokèmon Go e il suo grande successo rischiano di far aumentare gli incidenti stradali causati dalla distrazione, come comfermano le cronache degli ultimi giorni. Il gioco rischia poi di provocare altri tipi di incidenti, anche durante una passeggiata a piedi o in bici. Insomma, per il Codacons Pokèmon Go è un vero e proprio attentato alla sicurezza.

Giochi di questo tipo rappresentano un pericolo concreto perché vengono utilizzati in qualsiasi momento della giornata e distolgono i giocatori dalla dovuta attenzione verso la strada e l’ambiente circostante.  Pensiamo a chi usa l’App alla guida di una automobile, ma anche a pedoni e ciclisti a caccia di Pokemon che rischiano di essere investiti perché intenti ad osservare lo schermo del cellulare e non il marciapiede, le strisce pedonali e la strada dove camminano.

E ancora:

Alla luce degli ultimi incidenti registrati in Italia abbiamo deciso di presentare un esposto alla Procura di Roma, affinché apra una indagine per “attentato alla sicurezza dei trasporti” e verifichi se l’applicazione in questione possa rappresentare un pericolo ai sensi del Codice della Strada. Al tempo stesso ci rivolgiamo al Ministero dei trasporti perché adotti le misure del caso a tutela degli utenti della strada, compreso – qualora necessario – il divieto totale di diffusione dell’App Pokémon GO sul territorio italiano”.

Insieme al Codacons, anche l’Asaps (portale per la sicurezza stradale) chiede un intervento del governo, perchè Pokèmon Go è considerato una minaccia al sistema della mobilità che oltre distrarre i conducenti “si caratterizza come minaccia altresì per i pedoni e ciclisti come probabili vittime e anche come utilizzatori di questa App, spesso mentalmente assorbente, mentre sono alla caccia dei mostricciattoli”.

L’Asaps chiede misure che intensifichino i controlli con divieto all’utilizzo di questo gioco distrattivo quando si è alla guida, prevedendo il sequestro del cellulare per almeno un mese ed estensione del divieto di utilizzo della App anche dagli accompagnatori all’interno degli abitacoli dei veicoli, oltre che ai pedoni durante gli attraversamenti stradali anche sulle strisce, “o, quantomeno, di inibire il funzionamento della App in Italia durante guida”.

Parole forti che faramento sicuramente discutere. Pokèmon Go sta avendo un successo inaspettato e fuori da ogni previsione, ed è vero che in giro per il mondo è capitato qualche piccolo incidente causato dalla distrazione. Il Codacons ne chiede il divieto assoluto, l’Asaps è più cauto e prevede controlli mirati (ma come faranno le forze dell’ordine a capire che l’accompagnatore in auto stava giocando a Pokèmon Go?). Si tratta probabilmente di una polemica fatta nascere ad arte per far parlare qualche esperto di turno che vedremo in qualche talk show, visto che proposte di questo tipo lasciano il tempo che trovano.

Voi cosa ne pensate?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News