iOS 10 migliora le gestione dell’autoplay dei video in Safari

iOS 10 comprende novità importanti ma anche tanti piccoli miglioramenti, come quelli che riguardano la riproduzione delle GIF animate e la gestione dell’autoplay dei video in Safari .

ios10

Il blog WebKit ha scovato una serie di novità interessanti che Apple ha introdotto sulla nuova versione di Safari in iOS 10.

Moltissime GIF presenti sui siti web sono in realtà codificate come video, per una serie varia di motivazioni tecniche e funzionali. Tuttavia, Apple ha imposto numerose restrizioni su come i video devono comportarsi su Safari, a partire dalla richiesta di interazione da parte dell’utente per far avviare la riproduzione del singolo filmato. Fino ad iOS 9, molti siti web che mostrano le GIF come elementi video sono bloccati dalle limitazioni di Apple. Con iOS 10, invece, i video “silenziosi” possono partire automaticamente nella pagina, risolvendo il problema delle GIF animate.

Piuttosto che richiedere un’azione da parte dell’utente che deve avviare la riproduzione di qualsiasi video, i siti web contenenti GIF potranno ora far partire automaticamente queste animazioni visto che si tratta di “video silenziosi”, gestiti in autoplay da iOS 10. Se, invece, si tratta di un video con audio (che non potrà quindi mai essere una GIF), il comportamento sarà sempre lo stesso: dovrà essere l’utente ad avviarne la riproduzione.

In particolare, iOS 10 ora rispetta l’attributo di autoplay dell’elemento <video> quando le tracce sorgenti del video non hanno alcun audio o sono state disattivate. Ovviamente, questo vale per le GIF ma anche per ogni filmato video classico che non ha tracce audio o che ha tale traccia audio “silenziata” di default. In questo caso, la riproduzione inizia quando il contenuto è visibile sullo schermo e viene messa in pausa automaticamente quando esce dalla schermata di visualizzazione. Non sarà più necessario avviare il video in modalità full-screen per la sua riproduzione in Safari.

Questa novità farà felici tanti siti che contengono file GIF, ma anche servizi come Facebook dove questo formato è sempre più utilizzato. Inoltre, con iOS 10 le immagini GIF possono essere caricate anche su iMessage per la loro condivisione.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News