Come e dove trovare Pokèmon rari in Pokèmon Go

Dopo la nostra guida introduttiva dedicata a Pokèmon Go, oggi vi daremo alcuni consigli su come e dove trovare i tanto desiderati Pokèmon rari.

pokemon go rari

VEDI SU APP STORE

L’obiettivo di ogni giocatore che si rispetti è quello di riempire il Pokedex con tutte e 151 le creature provenienti dalla regione di Kanto, al momento le uniche disponibili in Pokèmon Go. Arrivare a questo risultato non è facile, perchè alcuni di questi Pokèmon sono rari da trovare e altri si trovano solo in alcuni continenti. In questo articolo troverai alcuni suggerimenti su come e dove trovare questi famigerati Pokèmon rari.

Aumentare il livello di allenatore

id

Nel gioco c’è una correlazione tra il livello dell’allenatore e la potenza e la rarità dei Pokèmon che si possono trovare in giro. Aumentate la vostra esperienza trovando nuovi Pokèmon, evolvendo quelli a vostra disposizione, schiudendo le uova, aprendo i Pokèstop o sconfiggendo altri Pokèmon nelle palestre. Ad esempio, otterrete 500 punti esperienza per ogni nuovo Pokèmon registrato nel vostro Pokedex.

Le uova che si schiudono

Kabuto_AG_anime

Le uova, che possono essere raccolte nei Pokèstop, si schiudono dopo aver camminato un bel po’. Non si può barare andando in auto, treno o bigi: il gioco sfrutta i sensori dell’iPhone per capire se state realmente camminando, e solo in quel caso calcolerà i chilometri necessari a schiudere un uovo. Quello che non tutti sanno è che più distanza percorri, più aumenta la possibilità di trovare un Pokèmon raro all’interno dell’uovo. Dopo un paio di chilometri potete sperare di trovare un Pikachu, un Jigglypuff o un Clefairy. Intorno ai 5 chilometri, è probabile che troviate creature come Porygon, Tangela e Koffing. Ma se superate i 10 chilometri, allora aumenta la possibilità di trovare mostri come Onix, Chansey, Electabuzz e Kabuto. Ora, per percorrere due chilometri ci vorrà circa mezz’ora di camminata. Cinque chilometri richiedono circa 45 minuti. Arrivare a 10 chilometri richiede circa 2 ore…

Evolvere i Pokèmon

poke-2

L’Evoluzione è uno strumento fondamentale nel gioco dei Pokèmon. Un Pokèmon base può fare poco, ma può anche evolversi in un temibile combattente e distruggere qualsiasi altra creatura. Quando si cattura un Pokèmon, lo si porta al professor Willow o si cova un uovo, si otterranno caramelle relative a quello specifico Pokèmon. Date quelle caramelle alla creatura e alla fine si evolverà in un Pokèmon sicuramente più raro.

Leggere la mappa

mappa

Si dice che determinati Pokèmon si trovino solo in luoghi specifici. Ad esempio, il tipo Spettro depone le uova nei cimiteri, mentre il tipo Elettro nei pressi delle centrali elettriche. Su questo non ci sono ancora conferme e lo scopriremo soltanto tra qualche mese, grazie alle segnalazioni e all’esperienza sul campo da parte dei tanti giocatori. Per ora, la mappa è fondamentale per trovare alcune informazioni utili. Le aree verdi rappresentano i biomi con terreno erboso, le aree verde scuro rappresentano i biomi foresta e parco della comunità, mentre le aree grigie e blu rappresentano i biomi industriali e si trovano nelle città (aree grigie) e a mare (aree blu).

Vai in città

poke-3

 

In generale, le zone rurali sono povere di Pokèmon, forse a causa della mancanza dei biomi industriali. Alcuni ritengono che il numero di persone che giovano a Pokèmon Go in un settore fa salire il numero e le rarità delle creature disponibili in quella zona. Al momento, però, sappiamo che nelle città è molto più facile trovare Pokèmon di qualsiasi tipo, anche rari.

 

Andate all’estero

115Kangaskhan_Pokemon_Mystery_Dungeon_Explorers_of_Sky

OK, questo consiglio è un po’ esagerato ma rimane valido. Un piccolo numero di Pokèmon al momento è disponibile esclusivamente in alcune nazioni o addirittura continenti. Tauros è facile da trovare negli Stati Uniti e in Canada, ma non sembrano esserci stati avvistamenti altrove. Kangaskhan si trova in Australia ed è quasi impossibile trovarlo in altri posti. Mr. Mime, invece, è molto diffuso in Europa, mentre Farfetch’d vola soprattutto in Asia.

 

 

Usare l’incenso

guadagnare-pokemoney-pokemon-go

E’ possibile utilizzare l’incenso per attirare nuovi Pokèmon, ma questo vi permetterà di visualizzare solo i Pokèmon rari che si trovano nelle vicinanze. In pratica, non troverete mai Pokèmon troppo distanti utilizzando questo metodo.

Mappe non ufficiali

Schermata 2016-07-19 alle 13.13.51

I giocatori di tutto il mondo stanno collaborando alla realizzazione di mappe che mostrano dove sono stati trovati le creature più rare. Una di questa è disponibile nell’app Poke Radar, mentre sul web troviamo Pearl Share e Pokemon Radar. Non prendetele come oro colato, ma queste mappe possono comunque offrire alcuni spunti interessanti.

Chiedere agli amici

Chiedete ai vostri amici. Alcuni di loro avranno sicuramente trovato qualche Pokèmon raro: fatevi dire come, dove e quando!

Il gioco è disponibile gratuitamente su App Store.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide