iOS 10 beta: chiunque può leggere (e rispondere) ai tuoi messaggi dalla schermata di blocco

iOS 10 è ora disponibile sia in beta per sviluppatori che in beta pubblica. Moltissime persone hanno infatti installato l’aggiornamento sui propri iPhone e stanno utilizzando iOS 10 come sistema operativo mobile primario. Come spesso accade con le beta, però, ci possono essere dei bug e questo di cui vi parliamo potrebbe rappresentare una piccola falla nella sicurezza delle comunicazioni tramite l’app Messaggi.

notifiche ios 10

Almeno nell’attuale beta (sia pubblica che privata) in iOS 10 è possibile leggere e rispondere ai messaggi direttamente dalla schermata di blocco e senza dover inserire il codice di sicurezza. Detta così, non sembrerebbe una grossa modifica rispetto ad iOS 9, ma in realtà una differenza – notevole – c’è e tra l’altro la problematica si estende anche a tutte quelle app che, proprio come Messaggi, consentono di accedere alla risposta rapida estesa di iOS 10 (ad esempio Twitter).

La nuova schermata di risposta rapida di iOS 10 consente, infatti, non solo di leggere e rispondere ad un singolo messaggio (cioè quello ricevuto mentre l’iPhone era bloccato) o ad un gruppo di messaggi, ma semplicemente richiamando l’interfaccia di risposta verrà visualizzata l’intera chat in questione. In questo modo, quindi, una persona diversa dal proprietario potrebbe benissimo leggere e rispondere ai messaggi senza dover autorizzare lo sblocco del dispositivo con il codice di sicurezza o con il Touch ID.

Siamo sicuri che difficilmente le cose resteranno invariate fino ad iOS 10 finale, ma per il momento iOS 10 beta soffre di questa mancanza.

 

Via – 9To5Mac

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News