Ecco come scattare foto sferiche a 360° con i nostri iPhone – Guida

Ultimamente, soprattutto grazie a Facebook e Google, sempre più utenti si divertono a scattare fotografie sferiche a 360° con il proprio smartphone e a condividerle sui social network. Se volete cimentarvi anche voi nello scatto a 360°, sappiate che non è necessario un hardware apposito ma bastano alcune semplici app: vediamole insieme.

foto 360 facebook

Le fotografie sferiche a 360° ci permettono di immortalare in un unico scatto tutto ciò che ci circonda, e di utilizzare l’accelerometro e il giroscopio presenti nei nostri iPhone per muoverci e guardarci intorno.

Esiste una sostanziale differenza tra le applicazioni disponibili per Android e iOS. Per il primo, molti produttori di smartphone (Samsung ad esempio) integrano la funzionalità per scattare foto sferiche direttamente nella loro applicazione predefinita, rendendo in un certo senso più immediato scattare foto di questo tipo dai terminali Android.

Su iOS, l’applicazione più utilizzata e semplice per tale scopo arriva da Google e si chiama Street View. L’omonimo servizio di Google, infatti, si basa proprio sulle fotografie a 360° e ci da una visione completa delle strade e del paesaggio circostante.

VEDI SU APP STORE

Il funzionamento di Street View è molto semplice. Per iniziare a scattare una fotografia a 360° basta aprire l’applicazione, toccare il pulsante “+” arancione e toccare su Fotocamera. L’applicazione supporta anche il collegamento di fotocamere sferiche di terze parti tramite Wi-Fi o Bluetooth.

foto_sferica

L’interfaccia che si presenta è essenziale: un cerchio arancione vi indicherà dove puntare la fotocamera e lo scatto delle varie fotografie avverrà in automatico. Dovrete poi continuare a seguire l’indicatore con l’inquadratura per scattare le altre parti della foto. Una volta acquisiti tutti gli scatti, l’applicazione li unirà automaticamente creando una fotografia a 360°.

foto sferica 360

Tutto qui. Aprendo la fotografia, potrete girare su voi stessi per visualizzare tutti i particolari del vostro scatto.

Esportandola nel rullino fotografico di iOS, tuttavia, essa verrà “appiattita” e convertita in 2 dimensioni. Per visualizzare al meglio le fotografie sferiche potete esportarle su Facebook o utilizzare l’applicazione Google Foto. Dal computer invece è possibile spostarsi all’interno della foto dalla versione per browser di Google Foto, semplicemente cliccando e trascinando il mouse.

Oltre all’applicazione Street View, esistono delle alternative su iOS come ad esempio 360 Panorama, che è però a pagamento.

E voi avete mai provato a scattare foto a 360°? Cosa ne pensate?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide