Le funzioni alternative del tasto Home

Grazie alle impostazioni di iOS è possibile utilizzare il tasto Home in modo alternativo, non solo per accedere a Siri o sbloccare il dispositivo tramite Touch ID, ma anche per attivare collegamenti ad altre opzioni che potrebbero velocizzare le nostre operazioni quotidiane.

touch-id-on-iphone-6

Con iOS 10, il tasto Home sarà l’unico modo per sbloccare il dispositivo, visto che scompare definitivamente il classico “Slide to unlock”, ma già da ora è possibile sfruttare altre funzioni alternative.

Oltre alle caratteristiche standard, che permettono di utilizzare il tasto Home per ritornare sulla schermata iniziale da qualsiasi app o per aprire il menu del multitasking con la lista delle applicazioni in background, questo tasto può servire anche come scorciatoia per alcune caratteristiche di iOS, come ad esempio lo zoom del display e l’inversione dei colori. E’ anche possibile modificare la velocità del doppio click o di decidere come accedere a Siri dalla schermata di sblocco.

Il triplo-click

iOS ha sempre integrato una serie di interessanti funzioni legate all’accessibilità. VoiceOver, ad esempio, consente di leggere ad alta voce qualsiasi cosa presente sullo schermo, mentre lo zoom consente di ingrandire o ridurre l’intera interfaccia. La scala di grigi cambia i colori sul display, mentre Inverti Colori inverte tutti i colori sullo schermo, consentendo ad esempio di avere una sorta di modalità “dark” durante la navigazione su Safari.

Nelle impostazioni di iOS è possibile attivare il triplo-click del tasto Home per accedere velocemente a gran parte di queste funzioni legate all’accessibilità.

Andando in Impostazioni>Generali>Accessibilità e scorrendo fino in fondo, non dobbiamo far altro che cliccare su “Abbreviazioni Accessibilità” per scegliere quali opzioni elencare quando clicchiamo tre volte sul tasto Home (Voice Over, Inverti Colori, Scala di Grigi, Zoom, Controllo Interruttori, AssistiveTouch).

Ora è sufficiente tornare alla schermata iniziale di iOS e cliccare tre volte sul tasto Home per poter quindi selezionare il collegamento ad una delle funzioni prima attivate.

Velocità

Sempre nelle Impostazioni relative all’accessibilità, possiamo cliccare su “Tasto Home” per modificare la velocità di pressione relativa al doppio o triplo click tra “Default”, “Lenta” e “Lentissima”. Ad esempio, con “Lenta” non sarà necessario cliccare con troppa velocità il tasto Home per attivare le funzioni legate al doppio o triplo click.

Spegnere “Accesso Facilitato”

A partire dall’iPhone 6, questa funzione consente di toccare (non premere) due volte il tasto Home par far abbassare la parte superiore dello schermo e rendere raggiungibile qualsiasi angolo con una sola mano. Molte volte, questa funzione si attiva in modo accidentale e potrebbe essere utile disattivarla: basta andare in Impostazioni>Generali>Accessibilità e spegnere l’interruttore alla voce “Accesso Facilitato”.

Disattivare Siri dalla schermata di sblocco

Quando l’iPhone è bloccato, è possibile attivare Siri premendo il tasto Home per qualche secondo. Se volete disabilitare questa funzione, basta andare in Impostazioni>Touch ID e Codice e disabilitare la voce “Siri” in “Consenti accesso se bloccato”.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide