Il Brasile condanna Facebook per i messaggi criptati di WhatsApp

In Brasile, un tribunale ha ordinato il congelamento di 6 milioni di dollari appartenenti a Facebook e disponibili nelle banche del paese. Il motivo è legato ai messaggi criptati attivati da alcune settimane su WhatsApp.

17439-14967-16764-13804-iphone6-whatsapp-l-l

Con i messaggi criptati, nè Facebook nè enti governativi o forze dell’ordine hanno la possibilità di intercettare le conversazioni e i messaggi inviati tra due utenti tramite WhatsApp. Di recente, però, un giudice brasiliano aveva chiesto a Facebook di consengare i messaggi scambiati tra diversi indagati in traffico di droga internazionale. Tali richieste sono però state rimandate al mittente, e ora il giudice ha bloccato i conti bancari brasiliani dell’azienda per l’ammontare delle multe accumulate fino ad oggi per tale rifiuto. In totale, si tratta di 6 milioni di dollari che potrebbero aumentare nei prossimi mesi.

La corte non ha però emesso il blocco temporaneo del servizio, come invece era accaduto in passato. Tra l’altro, ora è tecnicamente impossibile per Facebook consegnare i messaggi di WhatsApp, proprio a causa della loro sicurezza.

[via]

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News