Recensione Doogee Y300 – VIDEO | TEEECH

Doogee Y300 è uno dei pochi smartphone orientali che fa del design e della qualità dei materiali uno dei suoi punti di forza. All’interno troviamo un hardware di fascia medio-bassa, ma a bordo c’è Android 6.0. La batteria? Insomma. Fotocamere? Da dimenticare. Ma per quello che costa può essere un ottimo acquisto, sia come primo smartphone che come muletto. Scopriamolo nella nostra recensione pubblicata su TEEECH!

Doogee Y300 è spesso solo 6.9 mm e presenta un bordo in metallo stondato sui lati lunghi e tagliato di netto sui lati corti che separa i due pannelli in vetro. Un po’ eccessivo forse il peso, in relazione alle dimensioni del telefono, che è di 145 grammi. Sulla parte anteriore del telefono non troviamo tasti fisici ma soltanto il bellissimo schermo HD da 5 pollici. Si tratta di un IPS che garantisce un’ottima luminosità, un bilanciamento dei colori quasi perfetto, anche se i contrasti ci sono apparsi poco pronunciati. Inoltre il pannello presenta un bordo leggermente curvo alle estremità: la curvatura del vetro è davvero minima, ma il bordo arrotondato dello smartphone la enfatizza creando un ottimo effetto che rende più comoda l’impugnatura.

Schermata 2016-06-24 alle 16.26.34

Sempre sulla parte anteriore dello smartphone troviamo la capsula auricolare accompagnata dalla fotocamera secondaria e dal sensore di prossimità che risulta un po’ lento, non tanto nello spegnere lo schermo del dispositivo quanto nel riattivarlo. Presente anche un LED di notifica a singolo tono. Spostandoci sul retro troviamo la fotocamera principale, leggermente sporgente, e il LED Flash; in basso il logo del brand. Il lato destro della cornice ospita unicamente l’ingresso per la doppia MicroSIM o per la MicroSIM e per la microSD: molto interessante la scelta di utilizzare un unico carrellino per consentire l’utilizzo di due schede. Sulla destra, invece, troviamo il bilanciere del volume e il tasto di accensione. In basso è situato lo speaker, il microfono e il connettore microUSB, mentre in alto troviamo l’ingresso jack.

Schermata 2016-06-24 alle 16.26.59

Doogee Y300 monta un processore Mediatek MT6735P da 1 GHz e 2 GB di RAM. Le prestazioni sono di fascia medio-bassa, soprattutto durante l’esecuzione di giochi pesanti e l’utilizzo di più processi aperti in background. A livello di memoria, invece, sono disponibili per l’archiviazione ben 32 GB a cui si aggiungono ulteriori 32 GB tramite la scheda microSD inclusa in confezione da Doogee, per un totale di 64 GB. A livello di qualità audio, lo speaker assicura una buona resa sonora anche se il volume massimo non è elevatissimo. Buona anche la connettività del telefono: è infatti garantita la navigazione in LTE fino a 150 Mbps, WiFi b/g/n, e Bluetooh 4.0. Manca, invece, il chip NFC.

Schermata 2016-06-24 alle 16.27.29

A bordo Y300 troviamo Android 6.0 Marshmallow personalizzato davvero pochissimo da Doogee. Viene leggermente ridisegnata la tendina delle notifiche, che vira sul bianco, e l’applicazione impostazioni che presenta delle icone personalizzate. A livello funzionale le personalizzazioni sono quelle standard di Mediatek: troviamo infatti la programmazione di accensione e spegnimento, le gesture (a schermo acceso e a schermo spento) e le Air Gesture. Un po’ più particolare è la schermata di blocco che include alcune scorciatoie rapide per l’applicazione Telefono, per quella Messaggi e per la Fotocamera. Presente anche un pallino fluttuante che ci consentirà di eseguire rapidamente alcune azioni, tra cui impostare il telefono in modalità specifiche (Game Mode, Read Mode) o utilizzare dei widget fluttuanti per la Musica e per i Video. Presente, infine, un comodo toggle nella tendina delle notifiche che ci consente di registrare lo schermo del dispositivo

Schermata 2016-06-24 alle 16.26.59

Parlando delle fotocamere, quelle di Doogee Y300 sono assolutamente al di sotto della media. Brutta l’applicazione (classica dei Mediatek, ma che funziona particolarmente male su questo smartphone) e brutta anche la qualità delle foto acquisibili con la fotocamera posteriore da 8 megapixel. La fotocamera anteriore fa forse un pelo meglio, grazie anche ad un’ottica leggermente più grandangolare. I video scadenti, con dettagli che si perdono e messa a fuoco automatica assente.

Schermata 2016-06-24 alle 16.26.44

La batteria di Doogee Y300 è da 2200 mAh e non è rimovibile. La durata è stata leggermente al di sotto della media nei nostri test e anche con le opzioni di risparmio energetico non siamo mai riusciti ad andare oltre l’ora di cena.

Schermata 2016-06-24 alle 16.25.50

Doogee Y300 viene venduto su Amazon ad un prezzo che si attesta sui 139,90€. Potete acquistarlo da questa pagina.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News