Ecco pochi semplici passaggi per velocizzare il proprio iPhone

Chi possiede un iPhone non proprio recente sa bene che, a volte, le piccole attese quotidiane possono diventare snervanti. Ecco quindi pochi semplici passaggi per velocizzare il vostro iPhone!

iPhone

iPhone 6s e iPhone 6s Plus sono ancora due tra i più veloci smartphone disponibili sul mercato. I predecessori non scherzano, ma chiaramente iniziano a risentire dell’età. Se possedete un vecchio iPhone e volete ridurre al minimo le attese ecco pochi e semplici operazioni da compiere.

Come prima cosa pensiamo alle animazioni dell’interfaccia grafica, sicuramente gradevoli, ma che inevitabilmente aumentano le attese. Il consiglio è quello di disattivarle andando su Impostazioni>Generali>Accessibilità>Riduci Movimento e abilitare l’opzione. In questo modo le animazioni di iOS scompariranno, ma il dispositivo risulterà più fluido e rapido in tutte le aperture e chiusure delle app. Nel menù Accessibilità inoltre il consiglio è quello di posizionarvi in Aumenta Contrasto e abilitare la riduzione delle trasparenze: inciderà meno sulla reattività del sistema, ma velocizzerà ancora di più il vostro iPhone.

background-app-refresh-header

Quando si parla di velocità bisogna considerare anche l’impiego errato o inutile delle risorse: andando in Impostazioni>Generali>Aggiornamento app in background il consiglio è quello di disabilitare questo permesso a tutte le app che non utilizzate o ritenete meno importanti. In ogni caso non perderete le notifiche push, semplicemente le app non potranno ricaricarsi in background.

Ottimizzare e velocizzare vuol dire anche eliminare i dati meno importanti: eliminate le foto inutili, salvate su qualche servizio cloud quelle che volete conservare o, magari, iniziate ad utilizzare iCloud Drive decidendo di non mantenere file locali. Eliminate inoltre la musica vecchia o che comunque non ascoltate più. Ovviamente non dimenticate di eliminare le app inutili che, ricordiamo, potrete in ogni caso scaricare in qualsiasi momento gratis attraverso AppStore.

iphone-messages-timestamp

Considerate di eliminare la cronologia delle vostre chat più “intasate”. Non tralasciate alcuna app: WhatsApp, Telegram, Facebook Messenger, Kik, WeChat…insomma TUTTE! Non sottovalutate nemmeno l’app nativa messaggi: se siete grandi utilizzatori dei messaggi tradizionali o iMessage, sappiate che state conservando forse inconsapevolmente mesi e mesi di messaggi. Per ovviare a tutto ciò il consiglio è quello di recarvi in Impostazioni>Messaggi>Conserva i messaggi e selezionare l’intervallo più breve, ovvero 30 giorni.

iphone-6s-safari

Un altro consiglio utile è quello di pulire la cache. In app native come Safari è davvero semplicissimo: non bisognerà far altro che andare in Impostazioni>Safari e selezionare Cancella dati siti web e cronologia. In altre app native come AppStore sarà possibile pulire la cache di ogni sezione eseguendo 10 tap ripetuti su ogni sezione posta in basso nello schermo. Il trucchetto funziona anche in iTunes, iBooks, e nell’app di Apple Watch.

iphone-power-off1

Proprio in caso di emergenza infine potrete effettuare una pulitura forzata della RAM: non dovrete far altro che premere il tasto power fino a che si presenti la schermata di spegnimento e premere successivamente per 5 secondi il tasto Home. In automatico l’iPhone si posizionerà sulla schermata Home.

Questi consigli sono validi anche qualora abbiate un iPhone 4 e, parte di essi, saranno utili anche a possessori di iPhone precedenti.

Vi abbiamo aiutato a velocizzare i vostri vecchi iPhone? Fatecelo sapere attraverso i commenti e la chat della nostra applicazione.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide