Miitomo by Nintendo, tanti download ma pochi utilizzi

Il primo vero “gioco” di Nintendo per iPhone è stato un grande successo in termini di download, visto che Miitomo è stato scaricato da 10 milioni di utenti in meno di due mesi. Peccato, però, che il tasso di utilizzo dell’app sia molto basso…

Schermata 2016-03-31 alle 15.50.29

Se da una parte Miitomo è stato scaricato praticamente a scatola chiusa da milioni di utenti in tutto il mondo, forte del brand Nintendo che ha alle sue spalle, il tasso di longevità è molto basso. Dopo i primi giorni di utilizzo e qualche acquisto in-app, i dati confermano che moltissimi utenti abbandonano Miitomo relativamente presto, soprattutto se confrontiamo questi dati con altri titoli “top” come Clash of Clans o Candy Crush Saga. Anche i download sono in discesa, dopo il boom iniziale.

Schermata 2016-05-26 alle 11.00.13

 

I dati confermano anche che Miitomo viene utilizzato mediamente solo due volte a settimana, poco per un titolo su cui Nintendo punta moltissimo e che si basa proprio sull’aspetto social e sull’invio costante di messaggi. Questo significa che tantissimi utenti hanno scaricato Miitomo solo per il nome “Nintendo”, per poi abbandonarlo subito dopo.

Schermata 2016-05-26 alle 10.59.31

Ora, l’azienda nipponica punta a fare di meglio con Pokemon Go, che dovrebbe uscire a breve su App Store.

VEDI SU APP STORE

Ricordiamo che più che un gioco, Miitomo è un’app free-to-start  che ti consente di comunicare con gli amici attraverso un Mii di tua creazione. Una volta creato il personaggio, il giocatore potrà interagire con lui aumentandone progressivamente il livello. Durante la configurazione iniziale, possiamo cambiare nome, abbigliamento, aspetto, inflessione di voce e atteggiamento. Gli articoli di vestiario possono essere acquistati solo con le monete Miitomo, che si ottengono usando spesso Miitomo.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità