Apple Car: dove e come ci porterà?

Nel corso delle settimane stiamo avendo sempre più conferme: Apple, prima o poi, entrerà nel mondo della mobilità. Lancerà un’auto elettrica o a combustione, ma a guida autonoma? Forse entrambe le cose!

image

Apple e Google sembrano puntare molto sullo sviluppo di tecnologie applicate al campo dell’automotive: il riferimento non va a CarPlay e Android Auto, ma all’interesse che entrambe le aziende hanno mosso nei confronti di produzione di auto forse a guida autonoma. Non c’è infatti solo interesse in vetture elettriche, ma anche in vetture che in futuro potranno guidare autonomamente. Con il recente accordo stipulato tra FCA e Google abbiamo avuto quasi la certezza del fatto che i progetti di Google riguardano soprattutto lo sviluppo di vetture a guida autonoma, ma abbiamo davvero poche notizie sui progetti di Apple.

image

Apple, che con ogni probabilità ha già in mente la tipologia di veicolo da proporre ai propri clienti, è in costante ricerca di un partner che metta a disposizione una vera e propria linea d’assemblaggio e che quindi permetta all’azienda di Cupertino di lavorare senza particolari intralci. Insomma sembra che il progetto di Apple sia quello di trovare un vero e proprio semplice assemblatore di vetture. Detto questo non abbiamo particolari altri dettagli, ma possiamo facilmente ipotizzare che la vettura che proporrà Apple sarà elettrica, a guida autonoma e, forse, alla portata di molti. Tale vettura probabilmente integrerà tecnologie già viste nel mondo Apple come ad esempio l’integrazione con i futuri iPhone, Apple Watch e, perché no, iPad. Non sono da sottovalutare inoltre servizi come iCloud e Apple Music che vedranno certamente interessanti sviluppi nei prossimi anni.

image

Google invece sembra essere intenzionata a produrre delle vetture con un partner terzo che gestisca parte della progettazione del veicolo, la linea produttiva e la rete di vendita in molti casi già presente sul territorio. La volontà di Google è quasi certamente quella di produrre un veicolo a guida autonoma, ma tutto ciò dovrà necessariamente fare i conti con le varie leggi degli Stati che ad oggi limitano l’utilizzo di tali future vetture. L’auto o le auto di Google saranno anche elettriche? Forse, ma questo aspetto è davvero poco chiaro al momento e difficilmente prevedibile.

É interessante inoltre notare come il recente accordo tra FCA e Google non sia esclusivo o particolarmente vincolante tanto che proprio pochi giorni fa John Krafcik, a capo del progetto Google Car, ha ribadito che l’attuale alleanza con FCA sia solo un primo accordo e che quindi la stessa Google stipulerà sicuramente altri accordi con altre case produttrici di automobili che possano aiutare l’azienda nello sviluppo del progetto, mentre Apple è in cerca di un partner per il semplice assemblaggio del futuro veicolo proprio come avviene con i vari prodotti venduti dalla stessa Apple assemblati principalmente da Foxconn e altre aziende terze. Sorge quindi quasi spontaneo il confronto tra auto di Google ed Apple e smartphone di entrambe le aziende: vedremo una gestione di questo progetto alla “Nexus” da parte di Google con e con una Apple che progetta e produce (quasi) in autonomia proprio come avviene oggi con gli smartphone? Quale dei due modelli di business risulterà vincente e quale davvero più vantaggioso per i futuri clienti?

Vi lasciamo con questi quesiti e soprattutto siamo curiosi di conoscere la vostra posizione circa il futuro ingresso sul mercato di Apple e Google in campo automotive. Attendiamo quindi i vostri commenti all’articolo, attraverso i nostri canali Social e la chat della nostra applicazione.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Editoriali