Dock per iPhone di Apple: un supporto comodo e minimal

Come abbiamo fatto recentemente con il dock magnetico per Apple Watch, andiamo ad analizzare pregi e difetti del dock per iPhone realizzato da Apple.

image

Questo dock è un prodotto molto più sensato e giustificato rispetto a quello per Apple Watch. Costa il giusto, è disponibile in diverse varianti di colore e ci permette di eseguire molte più operazioni con l’iPhone.

image

Partiamo dal design. Questo prodotto è realizzato molto bene, con una struttura compatta e minimal, con i bordi arrotondati e con il connettore inclinato per mantenere l’iPhone nella posizione migliore durante la ricarica o l’utilizzo. Il prodotto è disponibile in quattro diversi colori metallizzati per associarsi ai colori degli iPhone. Lo troveremo quindi in colore silver, space gray, gold e rose gold. Il design si adatta bene a diversi ambienti ed è in linea con le curve dei moderni iPhone. Peccato però per il peso ridotto che non sempre assicura la massima stabilità sulle superfici, nonostante il rivestimento gommato. Quando si solleva l’iPhone dal supporto è necessario mantenere il dock con una mano per evitare di sollevarlo.

image

In confezione troviamo solo il dock per iPhone senza cavi o alimentatori. Dovremo infatti usare i nostri cavi e alimentatori per utilizzarlo. Una soluzione che, se da un lato lascia un po’ di amaro in bocca, dall’altro permette di mantenere più bassi i costi del prodotto, a differenza del dock per Apple Watch che abbiamo visto qualche giorno fa.

image

Questo prodotto permette di eseguire diversi compiti. Innanzitutto mantiene in posizione l’iPhone e lo ricarica, permettendo ovviamente l’accesso ad ogni sua funzione, Touch ID compreso. Poi permette la sincronizzazione con i computer tramite il cavo Lightning e integra un jack da 3,5 millimetri per il collegamento delle cuffie o degli speaker durante la ricarica. E’ infatti possibile utilizzare cuffie e altoparlanti tramite un semplice cavo durante la riproduzione. Può essere anche una simpatica soluzione per adattare un “vecchio” impianto stereo non wireless e renderlo compatibile con un iPhone.

image

La piena funzionalità dell’iPhone sul supporto poi lo rende un interessante accessorio anche per chi ha bisogno di un supporto comodo da utilizzare quando non si può tenere l’iPhone in mano. Ad esempio, può essere utile per noi della redazione durante le riprese di un video nel quale appare un iPhone.

image

Il dock in questione è compatibile con tutti gli iPhone con connettore Lightning e funziona perfettamente anche con gli iPod Touch. Teoricamente, anche se non specificato sul sito ufficiale, il supporto funzionerebbe anche con gli iPad, nonostante sia meglio non rischiare di danneggiare i prodotti dato il peso maggiore. Non è da escludere che un iPad, magari con custodia associata, possa spezzare il connettore o ribaltarsi se posizionato sul dock.

Questo dock è disponibile sul sito Apple al prezzo di 59,00€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori