Tim Cook ammette che l’iPhone “è troppo costoso”, almeno in alcuni mercati

L’iPhone è sempre stato sinonimo di smartphone “costoso” e non alla portata di tutti, ma stando alle parole di Tim Cook presto il suo prezzo potrebbe essere tagliato in alcuni mercati…

20150929_tim-cook_0093-780x540

Durante una delle sue ultime interviste prima di lasciare l’India, Tim Cook ha parlato dei prezzi dell’iPhone fuori dagli Stati Uniti: “La nostra redditività in India è inferiore ad altri mercati, ma devo riconoscere che probabilmente il prezzo degli iPhone è ancora troppo alto. Vogliamo cercare di abbassare il prezzo il più possibile, per questo stiamo esaminando una serie di idee”. 

Cook ha spiegato che spesso, all’estero, bisogna aggiungere dei dazi doganali e delle tasse superiori a quelle degli Stati Uniti, ed è per questo che il prezzo degli iPhone è più alto. L’idea è quindi quella di trovare delle soluzioni per abbassare tali prezzi, almeno nei mercati emergenti come quello indiano o quello cinese. In ogni caso, Tim Cook e Apple sono finalmente consapevoli che, in alcune situazioni, il prezzo dell’iPhone è effettivamente troppo alto per poter competere con il mercato, almeno ad alti volumi.

Il CEO di Apple ci tiene poi a precisare che un eventuale abbassamento di prezzo non comporterà una qualità inferiore dei prodotti, perchè l’obiettivo dell’azienda è sempre quello di realizzare dispositivi di altissimo livello, “… per questo non saremo mai in grado di competere con smartphone economici, semplicemente perchè non vogliamo realizzarne. Voglio che il consumatore in India sia in grado di acquistare un iPhone allo stesso prezzo assoluto rispetto agli Stati Uniti. Questo è il mio obiettivo”. 

In sostanza, Tim Cook apre le porte ad un piccolo taglio dei prezzi in alcuni mercati, ma Apple non realizzerà mai un iPhone di qualità inferiore solo per soddisfare una domanda crescente per questo tipo di dispositivi.

[via]

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News