Lo smartphone modulare Google Ara sarà presto realtà

Sono passati quasi due anni dalla presentazione ufficiale, ma ora Google ha finalmente annunciato che il Project Ara – lo smartphone modulare componibile dall’utente – sarà presto disponibile per l’acquisto.

Project-Ara

Nella giornata di ieri, è stata la stessa Google ad annunciare che Project Ara sarà disponibile in versione concept entro fine anno, quando i primi moduli (circa 12) potranno essere acquistati e “montati”. Una versione adatta per gli utenti finali sarà invece disponibile nei primi mesi del 2017.

Project Ara è uno smartphone componibile, formato da diversi moduli che possono essere gestiti direttamente dall’utente. L’utente potrà scegliere i vari componenti, dall’hardware interno al display, dalla batteria fino ad arrivare ai colori della scocca. Se voglio aumentare lo spazio, andrò a sostituire la memoria; se mi serve una CPU più potente, ordinerò e monterò la nuova; se voglio cambiare il display con un modello di maggiore qualità, si dovrà solo sostituire con pochi e semplici passaggi; e se voglio una fotocamera notturna o di qualità maggiore rispetto a quella acquistata in passato, potrò montarla. Google prevede una personalizzazione completa, che comprenda anche fotocamera, rete e accessori avanzati da poter integrare nel terminale. Tra l’altro, l’utente potrà personalizzare completamente il dispositivo tramite stampanti 3D messe a disposizione da Google in fase di ordinazione del telefono. Con questa soluzione, Google può contenere i prezzi e consentire a chiunque di acquistare un terminale Android.

Tra l’altro, il telefono non deve nemmeno essere riavviato quando si cambiano i vari moduli. Ora manca davvero poco a questa interessante novità…

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News