Zowi, il robottino intelligente che si controlla con un’app

BQ presenta Zowi, un robottino intelligente dal design simpatico, ma con un cuore altamente tecnologico. Il prodotto è pensato soprattutto per i più piccoli.

Schermata 2016-05-11 alle 11.43.22

Zowi è un simpatico robot pensato per insegnare ai bambini che la tecnologia può essere semplice e divertente, visto che si tratta di un vero e proprio ecosistema educativo con un percorso didattico da costruire insieme al bambino. Inoltre, il robot è Open Source sia nel disegno fisico che nella sua programmazione, e le sue applicazioni sono a disposizione di chiunque desideri interagire.

Il robot comincia ad interagire subito “out of the box”: cammina, balla, evita intelligentemente gli ostacoli, emette suoni e fa gesti con la bocca. Tutto ciò grazie ad alcune funzionalità tecniche che normalmente non ci si aspetta di trovare in un giocattolo. Gli occhi di Zowi sono sensori a ultrasuoni, attraverso i quali risponde a stimoli sulla testa e a suoni vicini. Zowi ha un microfono con il quale può ascoltare e quindi reagire a tutto ciò che gli accade intorno. Inoltre, grazie all’applicazione ZowiApp presto disponibile su App Store, è possibile comunicare con il robottino e controllarlo via Bluetooth. L’app mette a disposizione vari giochi ed attività che si sbloccano in fasi successive dell’utilizzo da parte del bambino, in pratica seguendo un preciso programma didattico: ogni prova superata abilita nuovi livelli di azione. Grazie poi all’apposito telecomando, è molto semplice controllare e guidare i movimenti di Zowi, farlo camminare o saltare, guidarne i gesti e coordinare i suoi passi di danza, il tutto potendo anche programmare personalmente l’ordine delle azioni da fargli fare.

1.BQ Zowi_front
Questo robot possiede una piastra programmabile che permette di fornirgli input ed insegnargli a fare cose nuove. Ciò è possibile attraverso lo strumento di programmazione a blocchi chiamato BitBloq. E’ possibile ad esempio creare melodie e programmare specifiche reazioni a differenti suoni da parte del robot. E’ anche possibile smontare Zowi, vedere come è fatto al suo interno ed aggiungere nuovi sensori, per poi programmare nuove divertenti azioni con Bitbloq. La particolarità di questo prodotto risiede anche nel fatto che permette di dar forma alla propria immaginazione concretamente, personalizzando il proprio giocattolo facilmente. E’ possibile infatti, non solo interagire a livello di programmazione realizzando veri e propri progetti, ma anche costruire nuove scocche da stampare in 3D per applicarle al giocattolo e renderlo ancora più personale.

BQ Zowi è disponibile sul sito ufficiale al prezzo di €129,90.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori