Alcuni analisti vorrebbero la testa di Tim Cook, ma potrebbe essere una mossa azzardata

Visto che i guadagni di Apple sono diminuiti nell’ultimo trimestre e che le vendite dell’iPhone hanno subito un calo anno su anno, diversi esperti del settore hanno messo in discussione la posizione di Tim Cook come CEO di Apple. In tanti affermano che l’unico modo per rilanciare Apple è cambiare anche il suo “timoniere”.

tim-cook-laughing

Ad esempio, l’economista Bob Lefsetz, afferma che l’Apple Watch è l’unico nuovo prodotto che Apple presenta da anni a questa parte, ma si è trattato di un dispositivo che non ha avuto il successo sperato. Non c’è stato il passaparola e in tanti hanno completamente ignorato la sua esistenza. Proprio la mancanza di innovazione starebbe portando alla rovina Apple:

Tim Cook deve essere sostituito. Apple non ha bisogno di un vigile urbano, ha bisogno di un visionario. Il suo lavoro è importante, ma è secondario all’ispirazione che manca completamente. L’idea è tutto, non dimentichiamolo. Tutto questo, però, non accadrà semplicemente perchè le aziende moderne non vogliono rischiare e preferiscono accontentarsi quando le cose vanno bene. Prima o poi, però, il serbatoio finisce…

Della stessa opinione è anche l’esperto Doug Jass, il quale definisce Tim Cook un buon manager, ma nulla di più:

Apple sta per affrontare delle minacce serie, come l’atteggiamento di chiusura del governo cinese, le normative incerte sulla privacy, la concorrenza smartphone sempre più forte e gli investitori che stanno scappando. Cook sembra voler sorvolare queste minacce, ma così sbaglia. Apple deve anche avere un’alternativa al solo iPhone per risollevare le sue sorti, altrimenti i rischi saranno sempre maggiori.

In tanti, paragonano poi Tim Cook a John Sculley e non a Steve Jobs, visto che l’attuale CEO di Apple sembra essere più un manager classico che un visionario vero e proprio.

Guardando i numeri, è vero che Apple ha fatto registrare una serie di segni negativi, ma il reparto Servizi migliora sempre di più, bisogna aspettare i dati di vendita dell’iPhone SE e bisogna poi scoprire cosa darà l’iPhone 7, che secondo Tim Cook offrirà qualcosa di unico e irrinunciabile. Ora, chiedere la sua testa è prematuro e sbagliato: ricordiamoci che in questi ultimi anni, anche grazie a Tim Cook, Apple è diventata l’azienda più ricca al mondo.

[via]

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti