Edward Snowden: “L’FBI dica ad Apple come è stato sbloccato l’iPhone di San Bernardino”

Edward Snowden commenta ancora una volta la diatriba tra Apple ed FBI, questa volta affermando che l’agenzia federale dovrebbe divulgare la vulnerabilità utilizzata per sbloccare l’iPhone 5c del terrorista di San Bernardino, solo  “nell’interesse della sicurezza informatica nazionale“.

16739-13772-Edward-Snowden-l

Fino ad ora, i blandi tantativi fatti da Apple per avere maggiori informazioni dall’FBI sono stati inutili, visto che l’agenzia si è appellata ad una serie di norme pur di non pubblicare i dettagli sull’exploit. In realtà, non sappiamo nemmeno se il contratto firmato con il team di hacker che ha sbloccato il dispositivo consenta all’FBI di divultare tali informazioni.

In ogni caso, Edward Snowden afferma che l’FBI è tenuto a far sapere come è stato sbloccato l’iPhone 5c:

Quando l’FBI indaga su un caso così eccezionale da dover superare la sicurezza di un dispositivo pur di ottenere delle informazioni, allora ci troviamo di fronte a circostanza eccezionali quando viene scoperto un exploit. E’ dovere dell’FBI assicurarsi di chiudere questa falla, in modo che tutti i cittadini siano al sicuro. Non devono divulgare tale informazione per favorire Apple, ma solo per difendere tutti i cittadini americani,.

Ricordiamo che l’FBI ha pagato circa 1 milione di dollari per ottenere lo sblocco da un team di hacker non ancora identificato.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News