India: dal 2017, tutti gli smartphone dovranno avere un tasto “anti-panico”

Il governo indiano ha annunciato che tutti gli smartphone venduti nel paese dal primo gennaio 2017 dovranno integrare il GPS e un tasto “anti-panico” per permettere agli utenti di contattare le autorità con un click. I telefoni cellulari che non rispetteranno queste due indicazioni non potranno essere venduti nel territorio indiano.

panic-button-2-640x480

Di recente, il governo indiano ha istituito il numero unico “112” per le emergenze, con il quale è possibile contattare polizia, ambulanze e vigili del fuoco. Gli smartphone come l’iPhone che non possono ospitare tasti dedicati potranno attivare la funzione “anti-panico” attraverso un altro procedimento: cliccare per tre volte in rapida successione il tasto di accensione.

A dirlo è proprio la direttiva diramata in queste ore dal governo indiano:

Gli smartphone senza un tasto dedicato alle chiamate di emergenza potranno sfruttare un qualsiasi altro tasto a disposizione, ad esempio consentendo all’utente di premere per tre volte in rapida successione il tasto di accensione del telefono.

Dall’1 gennaio 2017, tutti gli smartphone dovranno quindi attivare questo tasto di emergenza, altrimenti non avranno l’autorizzazione per essere venduti in India.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News