Sony Xperia M5 – La recensione di Teeech.it – VIDEO

Su Teeech abbiamo provato il Sony Xperia M5, un dispositivo medio di gamma che, nonostante sia arrivato con qualche mese di ritardo sul mercato italiano, potrebbe risultare interessante per diversi utenti. Ma attenzione ai competitor.

A livello di design, il Sony Xperia M5 sembra un device già visto in passato e non si differenzia più di tanto per caratteristiche estetiche o stilistiche. Lo smartphone è realizzato in plastica tranne per gli angoli che sono in metallo. Le linee squadrate e precise lo rendono comodo durante l’uso e rendono piuttosto soddisfacente il feeling del device in mano, grazie anche allo spessore ridotto (7.6mm) e al peso contenuto di circa 142 grammi.

L’hardware dell’Xperia M5 non dispiace e, seppure regga bene anche usi intensi, con i giochi scalda e consuma parecchio. Sicuramente non è il dispositivo perfetto per i videogiocatori, nonostante il piacevolissimo pannello del display. Nello specifico, questo Xperia M5 monta un processore octa-core a 64 bit MediaTek Helio X10 da 2.0GHz, una RAM da 3 GB e uno spazio di memoria da 16GB espandibile fino a 200GB con scheda microSD. La batteria è da 2600mAh e garantisce un’autonomia di circa un giorno con un utilizzo medio anche se con usi intensi non arriva a fine giornata e bisogna richiedere l’aiuto di una delle modalità di risparmio energetico presenti nel software, come ad esempio la modalità STAMINA di Sony. In questo caso il risparmio è notevole e il telefono diventa più efficiente e piacevole da usare. Il Sony Xperia M5 monta un display da 5 pollici Full HD IPS con un ottimo angolo di visuale e una buona gestone dei colori anche grazie al Bravia Engine 2, caratteristiche che lo rendono adatto alla fruizione di contenuti multimediali come ad esempio video, film o serie TV.

Sul software non c’è nulla da obiettare. A livello software troviamo Android 5.1 Lollipop con la solita personalizzazione Sony, pulita ed efficiente. Buona la fluidità delle operazioni, tante le possibilità di personalizzazione e ottimo il sistema di gestione software delle impostazioni della fotocamera. Android risulta fluido e senza scatti o lag. Peccato per la scelta di Sony di inserire i pulsanti a schermo e non nella scocca dello smartphone, scocca che diventa troppo ingombrante sulla parte inferiore. Ineccepibile la parte telefonica, che funziona bene e mette a disposizione un paio di interessanti funzioni quali la segreteria ad-hoc slegata dall’operatore e personalizzabile dall’utente e l’equalizzatore per le chiamate.

La fotocamera è un punto chiave del prodotto in quanto risulta molto interessante nella gestione di luce, colori e messa a fuoco. Parliamo di una fotocamera posteriore da 21,5 megapixel con messa a fuoco automatica ibrida, con un sensore Sony Exmor RS e con il supporto alla registrazione video 4K. La fotocamera anteriore è da 13 megapixel e permette di scattare ottimi selfie. Gli scatti e i video che abbiamo realizzato sono piuttosto buoni e risultano essere di buona qualità anche al buio. Piacevole il pulsante che può essere premuto a metà corsa per la messa a fuoco.

Questo smartphone è disponibile in tre colorazioni (bianco, nero e gold) ad un prezzo che si aggira intorno ai 330/340€ su Amazon. Dipende dalle versioni. Insomma, questo Xperia M5 è un ottimo medio di gamma con caratteristiche di punta quali display, audio e fotocamera anche se il design lo penalizza un po’. Il mercato italiano inoltre vede questo smartphone alcuni mesi dopo la sua presentazione e fa fatica ad inquadrarlo. Tutto sommato, questo dispositivo saprà comunque conquistarsi una fetta di utenti di nicchia e appassionati anche se, probabilmente, non risulterà tra i medi più venduti. Vi alleghiamo di seguito il link al sito di Sony per qualsiasi altra informazione.

Se non avete ancora guardato la nostra video-recensione potete cliccare sul player integrato nell’articolo per far partire la riproduzione, altrimenti potete cliccare qui per aprire YouTube in una nuova finestra.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News