Auricolari Bluetooth a conduzione ossea per iPhone

Gli auricolari a conduzione ossea non sono ancora molto diffusi, anche se ormai esistono da tempo. iPhoneItalia ha avuto modo di provare uno di questi modelli, tra l’altro disponibile ad un prezzo contenuto (poco più di 32€).

auricolari conduzione ossea

La tecnologia a conduzione ossea consente di ascoltare musica e chiamate tenendo praticamente libere le orecchie, dato che i due auricolari saranno “appoggiati” sulle ossa del cranio che si trovano in prossimità delle nostre orecchie.

Schermata 2016-04-18 alle 10.42.02

Il primo vantaggio di questa soluzione è che l’utente può ascoltare contemporaneamente l’audio del proprio smartphone e i suoni provenienti dall’ambiente circostante, aspetto da non sottovalutare soprattutto se siamo soliti ascoltare musica in bici o durante le nostre corse mattutine.

IMG_3962

Questa soluzione, inoltre, è ottima anche se utilizziamo le cuffie diverse ore al giorno, visto che non ci sono rischi di surriscaldamento e infiammazioni al padiglione auricolare.

Il prodotto da noi provato è realizzato in plastica di qualità sufficiente, di colore bianco, con un design moderno e abbastanza flessibile. Gli auricolari possono infatti adattarsi a qualsiasi tipo di testa, anche se potrebbe esserci qualche problema nel posizionarli sulle teste dove la distanza tra nuca e orecchie è troppo piccola o troppo elevata. Il design è comunque molto piacevole a vedersi, mentre la qualità costruttiva non è di altissimo livello. Il peso totale è di 57 grammi, non tantissimi visto anche il tipo di prodotto.

45a911bf790a0fa0c6f8719484f951ed

Da notare che questo prodotto è stato trattato con un ulteriore materiale antiallergico, che evita qualsiasi tipo di problema a contatto con la pelle. Una volta posizionato, rimane saldamente attaccato alla nostra nuca anche durante le attività sportive.

Il collegamento con l’iPhone è molto semplice, in quanto basta attivare il pairing tenendo premuto il tasto di accensione delle cuffie per 5 secondi, e selezionare gli auricolari dalla lista dei dispositivi Bluetooth su iOS. Questo modello integra un modulo Bluetooth 4.0, che garantisce bassissimi consumi di energia. Un apposito tasto presente sull’auricolare destro consente di mettere in play/pause la riproduzione audio e di gestire le telefonate.

IMG_3963

La qualità audio è buona. Certo, ascoltare la musica in questo modo inizialmente può spiazzare, ma dopo averci fatto l’abitudine l’esperienza audio è molto simile a quella delle cuffie tradizionali. A livello qualitativo, ottima la resa di medi e alti, buona quella dei bassi, anche se con i brani in cui i bassi sono più evidenti si percepiscono delle vibrazioni vere e proprie che alla lunga possono stancare. Insomma, affascinante la tecnologia, buona, non eccelsa, l’esperienza audio. Buona la qualità delle telefonate: questi auricolari sono infatti dodati di microfono ed è possibile rispondere utilizzando lo stesso tasto appena descritto. Oltre a consentire l’ascolto dei suoi esterni, questi auricolari sono in grado di mantenere la chiarezza del suono anche in ambienti molto rumorosi, ma per il tipo di auricolare vengono ridotte sia la larghezza di banda della risposta in frequenza, sia l’estensione delle tonalità.

IMG_3964

La batteria da 220mAh garantisce circa 5 ore di autonomia in riproduzione e 10 giorni in stan-by. Per ricaricare il prodotto sono necessari circa 80 minuti.

Se volete provare l’esperienza della conduzione ossea, questi auricolari sono un buon entry-level che offrono ottima ergonomia, un bel design e una qualità audio buona, anche se non priva di difetti.

Il prezzo è di 32.56€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori