Recensione InFocus M560: un Android economico da non sottovalutare – TEEECH

Negli ultimi mesi ho avuto modo di provare tantissimi smartphone Android. Dai più blasonati top di gamma, tra cui l’eccellente Galaxy S7, ai “top di gamma wanna-be” come il Mi5 di Xiaomi, fino ai dispositivi più economici come quelli di Meizu, ma non per questo meno buoni. Ed è proprio questo il punto: vale la pena, oggi, spendere centinaia di euro per uno smartphone Android? Ad ognuno la sua risposta, ma se al vostra è negativa, allora vi farà piacere scoprire InFocus M560 nella nostra recensione pubblicata su TEEECH, uno smartphone che costa circa 100$ ma che gira davvero molto bene.

Vi dirò la verità. Provando smartphone Android come questo InFocus M560 mi resta quasi di più di quanto mi resta provando un top di gamma Android. Non vogliatemene, ma il bello di Android è anche questo: non necessariamente si devono spendere cifre esagerate per ottenere un telefono che funzioni bene (non dico alla pari con i top di gamma, ma comunque in modo dignitoso) ed M560 è il perfetto esempio di quanto appena descritto. Un telefono che sposa un design discutibile e sicuramente non originale, ma che in mano sta davvero bene. E che dire poi della dotazione hardware? Non male per un telefono che costa così poco! Ma andiamo con ordine.

_MG_0823

Viviamo in un periodo in cui si tende ad identificare uno smartphone “buono” con un top di gamma. In realtà, non è sempre così. Oggi, infatti, ci sono ottime proposte, soprattutto in settore Windows Phone e Android, che per l’utente medio vanno più che bene e che possono stuzzicare anche l’appassionato che vuole avvicinarsi ad un nuovo OS senza spendere una fortuna. Non a caso questa rivoluzione dei telefoni economici è partita dalla Cina grazie a marchi come Huawei, Meizu, Xiaomi che stanno rapidamente crescendo (Huawei, in particolare, è ormai ai vertici della categoria smartphone) e tanti altri saltano fuori ogni giorni. E non sempre sono dei “cinesoni” i telefoni che realizzano… anzi! È questo il caso di InFocus M560, un telefono che ha tutto ciò che serve e che per il prezzo di acquisto va davvero, davvero bene.

_MG_0824

Mettiamo subito in chiaro che le caratteristiche di questo smartphone non sono quelle di un top di gamma, ma nell’utilizzo quotidiano la differenza, posso assicurarvi, si è sentita ma non più di tanto. Partiamo dalle dimensioni, piuttosto compatte (73.2 mm x 147.7 mm x 7.6 mm) se si considera lo schermo con diagonale da 5.2 pollici con risoluzione 1080p e 424ppi. In mano però il telefono non è di sicuro un peso piuma con i suoi 156 grammi, ma ciò che stupisce è la realizzazione: lo smartphone è realizzato totalmente in metallo per quanto riguarda la scocca e sulla parte anteriore troviamo un vetro temperato che assicura una buona resistenza a cadute e graffi.

Parlando di processore, troviamo un MediaTek MT6753 octa-core da 1.3 GHz con GPU Mali-T720 e 2GB di RAM. La memoria interna, espandibile tramite MicroSD, è di 16 GB. Nonostante la dotazione non sia tra le migliori, lo smartphone risulta però sempre fluido in qualsiasi operazione, anche grazie ad un software, basato su Android 5.1 Lollipop, molto snello e maturo. Proprio sul software c’è da aggiungere che la personalizzazione applicata da InFocus è veramente leggerissima e si limita ad alcune modifiche nella tendina di controllo e alla sostituzione di qualche icona (nemmeno tutte) qui e la.

_MG_0825

A deludere (anche parecchio) è invece la fotocamera: nonostante i 13 megapixel, il sensore di M560 non riesce ad acquisire scatti soddisfacenti. Le foto risulteranno sempre buie e poco definite, anche in situazioni di luce particolarmente favorevoli. A livello software, tuttavia, l’app fotocamera risulta piuttosto completa con un set di modalità che verranno messe a disposizione dell’utente davvero interessante. Scadente la fotocamera posteriore, anche peggiore quella anteriore da 5 megapixel. Per non parlare dei video, acquisibili fino a 1080p a 30fps ma sempre piuttosto deludenti.

_MG_0826

Lo smartphone supporta l’utilizzo di due SIM (senza andare ad incidere sull’espansione di memoria) ed è compatibile con le reti 4G/LTE anche se manca, purtroppo, la banda da 800 MHz. Per il resto troviamo un WiFi 802.11b/g/n, Bluetooth 4.1, GPS e radio FM.

La batteria dello smartphone è da 2450 mAh (non rimovibile) che si scarica forse un pelino più velocemente rispetto alle aspettative e si carica, invece, molto lentamente.

_MG_0827

Se siete interessati a questo smartphone, potete acquistarlo da GearBest. Le spedizioni, seppur molto rapide, avverranno dalla Cina, quindi si dovrà attendere un po’ per la ricezione. Attualmente il prodotto è disponibile nella sola versione Gold (la Silver verrà probabilmente riassortita a breve) ad un prezzo scontato del 52% e pari a 104.99 dollari. L’offerta sarà valida per altri cinque giorni.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News