Le nuove funzioni di iTunes 8 viste da vicino

In questo articolo di approfondimento parliamo delle nuove funzionalità di iTunes 8, l’ultima versione del player multimediale targato Apple. Ci occuperemo, in particolare, della Genius Sidebar, della nuova modalità di visualizzazione Grid View e degli Effetti Visivi.

itunes 8

Genius Sidebar

La Genius Sidebar è sostanzialmente una barra laterale che ci consiglierà dei nuovi brani musicali da acquistare tramite l’iTunes Store, basandosi sulle informazioni raccolte mentre ascoltiamo la musica che già abbiamo nella nostra libreria, grazie al nuovo sistema di playlist automatiche, battezzato ‘Genius’.

itunes 8 genius sidebar

Ovviamente per usufruire della Genius Sidebar è necessario avere un account sull’iTunes Store ed è importante sottolineare che iTunes invierà ad Apple informazioni sulla musica che ascoltiamo. Di conseguenza, fate attenzione alla privacy.

itunes 8 genius sidebar

Grid View

La Grid View è la nuova modalità di visualizzazione introdotta in iTunes e consente di visualizzare la nostra libreria musicale in griglia, ovvero mostrando le copertine allineate in file orizzontali, come illustrato nella prossima immagine.

itunes 8 grid view

La Grid View si può personalizzare per Album, Artista, Genere e Compositore ed è possibile aumentare o diminuire la dimensione della preview delle copertine, utilizzando l’apposita slide-bar situata in alto a destra. Nel caso della Grid View per generi, verranno mostrate, al posto delle copertine degli album, delle icone con scritto il nome del genere, come da figura.

Effetti visivi

Gli effetti visivi (molto belli) attualmente disponibili sono 5: Effetti Visivi iTunes, Effetti Visivi iTunes Classic, Tornio, Gelatina e Stix. Si scelgono dal menu ‘Vista’ e si attivano dal medesimo menu, oppure con il tasto Mela+T su Mac (e CTRL+T su Windows). Ecco alcune immagini:

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti