Tre iPhone, tre diversi schermi: quale scegliere?

Adesso abbiamo tre opzioni per acquistare tre diversi iPhone di ultima generazione: schermo da 5.5 pollici, schermo da 4.7 pollici, schermo da 4 pollici. In questo articolo, cerchiamo di capire quale modello vale la pena acquistare in base ai vari tipi di utilizzo necessari.

iphone-6-plus-5S

I due estremi sono la massima produttività dello schermo da 5.5 pollici dell’iPhone 6s Plus e la massima portabilità dello schermo da 4 pollici dell’iPhone SE.

L’iPhone SE ha un display da 4 pollici a 326 ppi, l’iPhone 6s da 4.7 pollici a 326 ppi e l’iPhone 6s Plus uno schermo da 5.5. pollici a 401 ppi. I tre smartphone sono retroilluminati e hanno uno schermo LED di tipo IPS. Si tratta di schermi di alta qualità, che offrono immagini luminose, colori coerenti, ampi angoli di visualizzazione e un ottimo sistema anti-riflesso.

I 4 pollici sono ormai limitati ai dispositivi di fascia bassa, tanto che solo pochi produttori ne realizzano di nuovi. Il trend è quello degli schermi grandi, come i 5.5 pollici del 6s Plus. Ma quale schermo scegliere? Dipende dal tipo di utilizzo: certo, navigare su internet e usare app su uno schermo da 5.5 pollici è sicuramente più appagante, ma portare sempre dietro un terminale così grande alla lunga può stancare. Se siete sempre in viaggio con un iPad o un MacBook (o qualsiasi altro tablet/laptop), probabilmente potrebbe andar bene l’iPhone SE. Se invece preferite viaggiare con un unico dispositivo, allora il consiglio è di valutare un iPhone 6s Plus.

L’iPhone SE ha un display da 1136×640 pixel, l’iPhone 6s 1334×750, il 6s Plus 1920×1080. Chiaramente, se per voi il conteggio dei pixel è importante, congisliamo di valutare il 6s Plus. iPhone 6s e iPhone 6s Plus sono perfetti anche per chi cerca dispositivi più comodi per la lettura, visto che sfruttando ad esempio la funzione Zoom si possono visualizzare lettere pià grandi, su porzioni maggiori di schermo rispetto all’iPhone SE.

I 4 pollici del nuovo smartphone Apple sono perfetti per chi vuole utilizzare il dispositivo con una sola mano in qualsiasi situazione, e senza particolari problemi. Con il 6s la situazione si complica un po’, mentre con il 6s Plus solo chi ha delle mani molto grandi riesce a raggiungere i due angoli in alto utilizzando il dispositivo con una sola mano (il tutto risulta comunque più scomodo). Certo, basta sfiorare il tasto Home due volte per far abbassare la schermata e consentire di raggiungere facilmente quialsiasi punto dello dello schermo, ma si tratta di un’operazione non sempre immediata. In questo ambito, l’iPhone SE è sicuramente più comodo.

Parlando di produttività, l’iPhone 6s Plus non ha rivali. Nella modalità orizzontale, si comporta come un iPad (ad esempio, Mail passa da una a due colonne, così come fanno le app Messaggi, Note e tante altre). Anche Safari è molto più produttivo.

Chiaramente, schermi più grandi rendono i telefoni… più grandi. L’iPhone 6s Plus è alto 158,2mm, largo 77,9mm e profondo 7,3mm, l’iPhone 6s misura rispettivamente 138mm, 67,1mm e 7,1mm, mentre l’iPhone SE è alto 123,8mm, largo 58,6mm e spesso 7,6mm. Per quanto riguarda il peso, rispettivamente abbiamo 192 grammi, 143 grammi e 112 grammi.

Questo significa che l’iPhone SE entra senza problemi in tutte le tasche e le borse, pesa meno e può essere portato facilmente in giro. L’iPhone 6s Plus richiede tasche più grandi e non sempre entra nelle tasche dei pantaloni. Inoltre, non empre è facile utilizzarlo con una sola mano.

Chi dovrebbe acquistare un iPhone SE?

Chi cerca un dispositivo portatile, che può essere utilzizato sempre con una sola mano e che può essere trasportato ovunque.
Chi dovrebbe acquistare un iPhone 6s?

Se desiderate uno schermo più grande, ma non eccessivo. Facile da usare con una sola mano, è forse lo smartphone che si adatta al numero maggiore di utenti.

Chi dovrebbe acquistare un iPhone 6s Plus?

Chi ha bisogno di avere a disposizione un piccolo tablet, lavora molto senza avere a disposzione un tablet o un laptop, e cerca schermi con una visualizzazione sempre funzionale.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti