Cinque top app che “mangiano” la batteria del tuo iPhone

ZdNet ha effettuato una serie di test per individuare quali app, tra i titoli più popolari presenti su App Store, interferiscono maggiormente sull’autonomia degli iPhone.

iphone-battery-life

Al di là di tutti i consigli per aumentare l’autonomia dei nostri iPhone, ci sono app che possono interferire più o meno pesantemente sulla batteria dei nostri dispositivi.

ZdNet ha preso le 50 applicazioni più popolari e ha effettuato dei test per capire quali sono le 5 che influiscono maggiormaente sull’autonomia della batteria.

Le app incriminate sono:

  1. Facebook, considerata l’app “mangia batteria” per antonomasia, sia quando viene utilizzata, sia quando è in background. Se non potete farne a meno, l’unico consiglio è di disabilitare le attività in background dalle impostazioni generali dell’iPhone, disabilitare l’autoplay dei video (dalla scheda Altro dell’app), effettuare delle disinstallazioni periodiche dell’app e ricordarsi di chiuderla.
  2. Google Chrome, un pò a sropresa, si classifica al secondo posto in questa poco invidiabile classifica. Si tratta di un browser solido e veloce, ma consuma molta più batteria rispetto a Safari
  3. Twitter è il secondo social network più utilizzato su iPhone, anch’esso colpevole di limitare molto l’autonomia del nostro dispositivo. Vale lo stesso consiglio scritto per Facebook
  4. Google Maps consuma molta più batteria di Mappe, a causa delle molte funzioni in più
  5. Al quinto posto si classifica Skype, che consuma molta batteria sia in uso che in background

Le conclusioni di ZdNet sono chiare: se possibile, utilizzate le app native (Mappe, Safari), che consumano molta meno batteria. Le app social sono quelle più “pesanti” per l’autonomia, anche in background (consiglio: disabilitate la funzione per le varie app). Ogni utente ha poi le sue abitudini, quindi controllate le statistiche della batteria dalle impostazioni dell’iPhone, per scoprire quali app influiscono di più sulla vostra autonomia.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti