Walt Mossberg: “L’iPhone 7 dovrà essere spettacolare, altrimenti sarà un fallimento”

Walt Mossberg, “amico di Apple” e uno dei massimi esperti mondiali in tecnologia, ha scritto un interessante editoriale dedicato all’iPhone 7. Il succo è questo: per evitare il flop, Apple sarà costretta a creare un dispositivo “spettacolare”.

1455118452-iphone7s

Sono finiti gli anni in cui Apple su cullava sugli allori, quando riusciva a superare ogni record vendendo smartphone fantastici, ma di anno in anno sempre meno “rivoluzionari”. La concorrenza si è fatta agguerrita, il Samsung Galaxy S7 è un dispositivo praticamente perfetto, le vendite degli iPhone stanno calando e le idee in casa Apple sembrano essere finite. Questo è quello che pensano un po’ tutti, come confermato dalle parole di Walt Mossberg.

Parlando dell‘iPhone 7, il noto giornalista è convinto che Apple è costretta a realizzare qualcosa di spettacolare, altrimenti sarà un flop. Per Mossberg, Apple deve:

  • Migliorare la batteria (non importa se il dispositivo sarà leggermente più spesso)
  • Rendere la ricarica più veloce (come fanno tanti dispositivi Android di fascia alta)
  • Togliere quelle orribili cornici dello schermo sulla parte superiore e inferiore dell’iPhone, e magari anche quelle laterali più piccole. Ormai sanno di “vecchio”
  • Ottimizzare la fotocamera e lo zoom ottico, visto che il nuovo Galaxy S7 raggiunge prestazioni eccezionali
  • Creare un dispositivo resistente ed impermeabile
  • Partire da un modello base che includa 32GB. Ormai 16GB sono inutili.
  • Migliorare Mail, soprattutto nella gestione degli account Gmail
  • Poter selezionare le applicazioni preferite di default almeno per le funzioni base
  • Migliorare Mappe
  • Migliorare Siri
  • Rendere iMessage multi-piattaforma

Esatto, si tratta di cose che la gran parte degli smartphone Android di fascia alta giù integrano. Samsung è stata capace di portare diverse innovazioni con il nuovo Galaxy S7, che anche esteticamente è eccezionale. Ripresentare un iPhone con quelle cornici sarebbe un piccolo suicidio per Apple, visto che presenterebbe un design vecchio ormai di 2 anni. E anche quel tasto Home, toglietelo!

Sulla fotocamera, molto probabilmente  ci saranno netti miglioramenti, come Apple ha sempre fatto su iPhone di generazione in generazione. Sulla batteria, Mossberg ha seri dubbi, visto che difficilmente ci saranno netti miglioramenti, considerando che l’iPhone 7 dovrebbe essere più sottile del 6s e non ci sarebbe lo spazio fisico per batterie sensibilmente più potenti.

Necesaria è anche l’impermeabilità, ormai presente in tantissimi dispositivi della concorrenza. Sarebbe ridicolo anche presentare un iPhone 7 base da 16GB, praticamente inutile. L’alternativa sarebbe integrare un lettore di SD Card, ma sappiamo che Apple non lo farò mai. Su Android, è possibile arrivare anche a 300GB utilizzando queste SD Card sugli smartphone compatibili, e senza dover spendere una fortuna.

Accanto a queste cose, già viste, Apple dovrebbe poi presentare una grande innovazione, che sia software o hardware poco importa. Solo così, almeno per Mossberg, si eviterà il flop.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti