TV Box MXq 4K: AirPlay e centro multimediale avanzato ad un prezzo molto interessante

Se state cercando un sistema multimediale completo per il vostro TVHD, il TV Box Android di MXq è una delle migliori soluzioni per rapporto qualità/prezzo.

Tronsmart-MXQ-4K-RK3229-Quad-Core-Android-TV-Box-1G-8G-WiFi-HDMI2-0-4K2K-H

Nella confezione dell’MXq RK3229 troviamo il TV Box Android, il telecomando IR Remote, 1 cavo HDMI, l’alimentatore e un manuale in inglese. A livello estetico, questo TV Box ricorda molto la Apple TV: piccolo, nero, forma quadrata con angoli arrotondati: il dispositivo può facilmente essere posizionato ovunque nel vostro salotto, ovviamente in prossimità del televisore. Le dimensioni sono di 118x188z25 millimetri.

IMG_3709

Il sistema operativo presente su questo modello è Android KitKat 4.4, mentre a livello hardware troviamo il processore Rockchip RK3229 QuadCore da 1.5 GHz, GPU Mali-400MP OpenGL ES 2.0, 1GB di RAM e 8 GB di memoria interna, espandibile tramite SD card fino a 32GB. Il collegamento HDMI supporta la risoluzione 4K, per la riproduzione di video UHD a 60fps. Nativamente, è possibile riprodurre i formati video HD MPEG1/2/4,H.265/HEVC , HD AVC/VC-1,RM/RMVB,Xvid/DivX3/4/5/6 ,RealVideo8/9/10, AVI/RM/RMVB/TS/VOB/MKV/MOV/ISO/, WMV/ASF/FLV e DAT/MPG/MPEG; i formati audio MP3/WMA/AAC/WAV, OGG/AC3/DDP/TrueHD, e DTS/DTS/HD/FLAC/APE; i formati immagini D JPEG/BMP/GIF/PNG/TIFF. L’interfaccia è disponibile anche in lingua italiana.  Per quanto riguarda le porte, troviamo una HDMI standard, 4 porte USB per collegare accessori e hard disk esterni, 1 slot per SD Card, una porta AV, una porta SPDIF e una porta RJ45. Sul retro troviamo anche la porta ethernet per il collegamento ad internet alternativo al Wi-Fi.

MXQ-4K

Su questa versione di Android per MXq troviamo installato Kodi, uno dei migliori lettori multimediali grazie al quale è possibile leggere qualsiasi tipo di file audio o video, oltre alle immagini, e installare add-on presenti in rete per avere tantissime fonti da cui attingere. Dalle nostre prove, Kodi funziona perfettamente, malgrado l’hardware di questa TV BoX non sia dei migliori. Tramite Google Play è poi possibile installare tante altre app, con supporto per Facebook, Skype, Twitter, Netflix, YouTube e così via. Molto comoda un’app pre-installata che permette di liberare memoria se notiamo dei rallentamenti: basta selezionare l’icona con il telecomando e cliccare. Inutile installare giochi e app che necessitano l’uso del touch screen, visto che con il solo telecomando sarebbe impossibile sfruttarle (anche se esistono ir-remote con tastiera e trackpad, disponibili anche su Amazon).

Schermata 2016-03-14 alle 13.29.33

Il telecomando è ben realizzato e funziona bene. Presenta una tastiera numerica integrata, ma per digitare del testo è necessario muovere il cursore, facendoci perdere un po’ di tempo. Comoda la funzione mouse: cliccando sull’apposito tasto, comparirà il cursore del mouse che possiamo muovere utilizzato le frecce presenti sul telecomando. Si tratta di una funzione utile soprattutto quando navighiamo sul web utilizzato il browser integrato in questo dispositivo.

Questo modello di MXq integra anche AirPlay: a differenza della Apple TV non possiamo visualizzare tutte le schermate del’iPhone, ma è comunque possibile visualizzare video e presentazioni foto lanciate tramite dispositivo iOS. Il dispositivo supporta anche Miracast e le connessioni dlna per l’accesso ai file di rete.

IMG_3704

IMG_3708

La qualità video è eccellente, visto che i video 4K vengono riprodotti senza alcun problema, ovviamente sui televisori compatibili. Per le prestazioni, nessun particolare problema, se non dopo aver aperto diverse app e dopo ore di utilizzo: in quel caso, basta lanciare l’app apposita per liberare memoria, e tutto torna a funzionare alla perfezione. Chiaramente, l’utilizzo di questo dispositivo è strettamente legato a Kodi, che è ottimizzato per i classici telecomandi e per la fruizione di qualsiasi contenuto multimediale, anche online. Le porte USB possono essere utilizzate per collegare chiavette o hard disk esterni su cui abbiamo memorizzato video, foto o brani musicali. Anche in questo caso, tramite Kodi sarà possibile avviare qualsiasi contenuto.

IMG_3705 IMG_3706

L’interfaccia principale è strutturata bene, con grandi icone per raggiungere le funzioni multimediali più importanti, e icone in basso per accedere ad altre app e al Google Play. La posizione delle icone in basso può essere personalizzata dall’utente.

IMG_3707

TV Box MXq 4K è un prodotto molto interessante, che consente di avere a portata di mano tutto quello che serve per guardare film e video sul vostro televisore. Peccato per un hardware non di ultima generazione, ma per utilizzare Kodi va più che bene, visto anche il prezzo.

Il prodotto è disponibile qui al prezzo di 39€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori