Confronto Galaxy S7 EDGE vs iPhone 6s Plus – Teeech – VIDEO

Galaxy S7 EDGE ed iPhone 6s Plus sono entrambi dei dispositivi di fascia alta, posizionati in cima ai listini di Samsung ed Apple. Al momento, in attesa di iPhone 7, sono entrambi i rappresentanti top delle due aziende. Le differenze tra i device sono tante ma questo non esclude i punti in comune. Scopriamo tutto in questo confronto.


Il design, lo abbiamo visto l’anno scorso con Galaxy S6, è vicino in diversi punti. Entrambi i device sono realizzati in vetro e alluminio anche se il Galaxy S7 Edge ha il vetro anche sulla parte posteriore. Il punto di distacco sta nella curvatura dei vetri su Galaxy S7, caratteristica che porta ad una maggiore maneggevolezza e facilità d’uso nonostante le dimensioni da puro phablet. I due sipositivi hanno display da 5,5 pollici (LCD Full HD su iPhone e Super AMOLED QHD su Galaxy) anche se sembra che Apple abbia sprecato davvero tanto spazio in cornici.

DSC_0003

Le caratteristiche tecniche sono parecchio differenti, chiaramente focalizzate sui diversi tipi di software a disposizione. iPhone 6s Plus integra un chip A9, una RAM da 2GB e tagli di memoria da 16 a 128 GB. Galaxy S7 EDGE monta un processore octa-core Exynos 8890, una GPU Mali T-8800MP12, una RAM da 4GB e una memoria da 32GB che può essere estesa con scheda microSD. Su entrambi i device gli standard LTE, WiFi ac, Bluetooth ed NFC (anche se su Apple è limitato ad Apple Pay).

DSC_0006

Galaxy S7 però integra il supporto alle reti LTE cat. 9 con maggiori velocità di download. Inoltre l’iPhone non ha il supporto alle schede microSD, non è impermeabile e non integra la nuova modalità di dissipazione di calore di Samsung. Sensore di impronte digitali presente su entrabi i device anche se il Galaxy S7 EDGE integra anche un sensore cardiaco sul retro.

DSC_0004

La batteria ovviamente è dimensionata in relazione alle richieste di risorse dei componenti. Su iPhone troviamo una batteria più piccola (2750mah) che riesce ad arrivare a fine giornata con un utilizzo molto intenso, mentre la batteria di Galaxy S7 è decisamente più grande (3600mAh) in quanto deve gestire una richiesta maggiore di risorse ma riesce comunque a garantire una giornata di utilizzo medio-alto.

DSC_0007

A livello software, i due smartphone sono completamente differenti: un device monta iOS e l’altro Android, un dispositivo è ottimizzato per funzionare con i bordi del display interattivi e l’altro con il 3D Touch, un dispositivo integra una maggiore ottimizzazione software e meno bug e l’altro è più aperto e personalizzabile. Le differenze sono quasi sempre le medesime, anno dopo anno. Da sottolineare però le recenti ottimizzazioni della TouchWiz di Samsung che sta iniziando a rimuovere tante app stock non utili a tutti, a differenza di iOS che integra sempre nuovi contenuti non removibili.

DSC_0025

Le fotocamere dei due dispositivi sono davvero parecchio performanti e lo si evince dalle immagini e dai video di prova che abbiamo realizzato (per guardare le foto a risoluzione completa e i video demo guardate il video confronto). Ottima la gestione di luci e colori, così come i dettagli dei video in 4K. Buono lo stabilizzatore su Galaxy S7 anche se davvero insensata la mancanza dello stabilizzatore ottico per i video in 4K. iPhone ha una marcia in più in campo video.

DSC_0009

Parlando di dettagli tecnici troviamo su iPhone una fotocamera da 12 megapixel con tecnologia Focus Pixels, mentre su Galaxy S7 EDGE la fotocamera ha un sensore Sony da 12 Megapixel con tecnologia Dual Pixel (in sostanza due fotodiodi per pixel) con apertura f/1.7 che permette di avere ottimi risultati complessivi uniti ad una estrema velocità di autofocus.

DSC_0010

Insomma, i due device, seppure simili a tratti, sono profondamente differenti e sono dedicati a tipologie diverse di utenti. Bisognerà focalizzare la scelta sul software, sul display e sulle necessità personali piuttosto che sulla scheda tecnica in sè o sulla fotocamera.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti