Brevetto: l’Apple Watch che avvisa automaticamente il personale medico in caso di bisogno

Un nuovo brevetto Apple potrebbe presto trasformare l’Apple Watch in un dispositivo medico a tutti gli effetti, con funzioni di monitoraggio e di avviso in caso di necessità.

16154-12802-160310-Care-l

Questo brevetto, intitolato “Care event detection and alerts“, prevede la possibilità di richiedere assistenza automatica in caso di bisogno. L’Apple Watch monitora costantemente le attività fisiche e la salute dell’utente, inviando automaticamente un avviso al personale medico selezionato in caso di bisogno. Anzi, l’Apple Watch sarebbe in grado di monitorare il tipo di pericolo e di avvisare il personale preposto tra medici, polizia o vigili del fuoco. Grazie ai sensori integrati nel dispositivo, si potrebbe quindi avere a disposizione un sistema di avviso automatico che allerta personale preposto e familiari in caso di bisogno. Il tutto avverrebbe in modo automatico.

Negli esempi riportati nel brevetto si parla della possibilità di un iPhone che rileva un cambiamento improvviso tramite accelerometro, inviando il relativo dato all’Apple Watch. A sua volta, lo smartwatch potrebbe rilevare l’assenza di frequenza cardiaca, determinando quindi la possibile presenza di un attacco di cuore. A quel punto, potrebbe essere inviato un avviso ai familiari selezionati dall’utente e al personale medico. Per evitare falsi positivi, prima di inviare la notifica compare un avviso sullo smarwatch che, dopo pochi secondi, si annulla e fa partire la notifica.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Apple Watch