E se iOS 10 migliorasse le app native di Apple?

L’attesa per la prossima WWDC cresce giorno dopo giorno, visto che Apple lancerà la versione 10 di iOS. Al momento non sappiamo quali potranno essere le novità, ma la speranza è che Apple possa migliorare le app native presenti su iPhone. Ecco come…

screen-shot-2014-10-20-at-8-50-31-am

In generale, iOS 10 potrebbe migliorare le singole app presenti nativamente su iPhone.

Messaggi

Apple potrebbe prendere spunto da Facebook Messenger e dare la possibilità di inviare simpatici adesivi, conferme di lettura messaggio nei gruppi, possibilità di inviare in modo più semplice localizzazione e foto. Potrebbe essere migliorata anche la compatibilità con Apple Watch, consentendo all’utente di inviare disegni e info sulla propria salute direttamente tramite Messaggi.

Calendario 

Una funzione per inserire eventi con linguaggio naturale, visualizzazione semplificata ad elenco, e una vista anno per visualizzare facilmente gli impegni più lontani nel tempo. Ci sono tante app terze che funzionano meglio di Calendario proprio grazie a queste funzioni, ma per Apple non sarebbe difficile integrarle.

Immagini

L’app è già ottima, grazie anche alla libreria foto di iCloud, ma potrebbero essere apportati dei miglioramenti in stile Google Foto soprattutto per quanto riguarda la condivisione degli album immediata.

Fotocamera

Perchè non attivare i filtri anche per le foto “normali” e non solo per quelle 1:1?

Meteo

L’app ha una bella interfaccia, ma finalmente con iOS 10 vorremmo la versione per iPad!

Orologio

Anche qui poco da migliorare. Un’idea potrebbe essere quella di consentire l’aggiunta di un’intera playlist che sveglia, magari presa anche da Apple Music. Già ora è possibile selezionare un singolo brano come suoneria della sveglia, ma con la playlist ogni giorno saremmo svegliati da un brano casuale e diverso.

Mappe

Potenzialmente, questa app è quella che può essere aggiornata con più funzioni. Apple ha migliorato di molto Mappe dal primo e disastroso rilascio, ma con iOS 10 potrebbero esserci le prime località con Street View, in pieno stile Google Maps. Un’altra idea potrebbe essere quella di inserire le indicazioni sulle corsie, come fatto recentemente da Google. Apple potrebbe aggiungere anche le stime sui costi del carburante per i singoli viaggi.

Telefono

iOS 10 deve dare la possibilità di bloccare le chiamate anonime. La blacklist di iOS funziona bene, ma è assurdo non poter attivare questa funzione. Apple potrebbe attivare anche una funzione che fornisce i consigli sull’identità dei numeri non memorizzati, prendendo le informazioni sul web.

Musica

Un’idea potrebbe essere l’integrazione nativa con Shazam, attivabile non soltanto tramite Siri come già succede ora…i

iCloud Drive

Anche questa app è poco sfruttata, ma con iOS 10 potrebbe trasformarsi in un piccolo Dropbox. Sarebbe utilissimo…
E voi, cosa migliorereste?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti