E se iOS 10 migliorasse le app native di Apple?

09 marzo 2016 di Giuseppe Migliorino (@GiusMigliorino)

L’attesa per la prossima WWDC cresce giorno dopo giorno, visto che Apple lancerà la versione 10 di iOS. Al momento non sappiamo quali potranno essere le novità, ma la speranza è che Apple possa migliorare le app native presenti su iPhone. Ecco come…

screen-shot-2014-10-20-at-8-50-31-am

In generale, iOS 10 potrebbe migliorare le singole app presenti nativamente su iPhone.

Messaggi

Apple potrebbe prendere spunto da Facebook Messenger e dare la possibilità di inviare simpatici adesivi, conferme di lettura messaggio nei gruppi, possibilità di inviare in modo più semplice localizzazione e foto. Potrebbe essere migliorata anche la compatibilità con Apple Watch, consentendo all’utente di inviare disegni e info sulla propria salute direttamente tramite Messaggi.

Calendario 

Una funzione per inserire eventi con linguaggio naturale, visualizzazione semplificata ad elenco, e una vista anno per visualizzare facilmente gli impegni più lontani nel tempo. Ci sono tante app terze che funzionano meglio di Calendario proprio grazie a queste funzioni, ma per Apple non sarebbe difficile integrarle.

Immagini

L’app è già ottima, grazie anche alla libreria foto di iCloud, ma potrebbero essere apportati dei miglioramenti in stile Google Foto soprattutto per quanto riguarda la condivisione degli album immediata.

Fotocamera

Perchè non attivare i filtri anche per le foto “normali” e non solo per quelle 1:1?

Meteo

L’app ha una bella interfaccia, ma finalmente con iOS 10 vorremmo la versione per iPad!

Orologio

Anche qui poco da migliorare. Un’idea potrebbe essere quella di consentire l’aggiunta di un’intera playlist che sveglia, magari presa anche da Apple Music. Già ora è possibile selezionare un singolo brano come suoneria della sveglia, ma con la playlist ogni giorno saremmo svegliati da un brano casuale e diverso.

Mappe

Potenzialmente, questa app è quella che può essere aggiornata con più funzioni. Apple ha migliorato di molto Mappe dal primo e disastroso rilascio, ma con iOS 10 potrebbero esserci le prime località con Street View, in pieno stile Google Maps. Un’altra idea potrebbe essere quella di inserire le indicazioni sulle corsie, come fatto recentemente da Google. Apple potrebbe aggiungere anche le stime sui costi del carburante per i singoli viaggi.

Telefono

iOS 10 deve dare la possibilità di bloccare le chiamate anonime. La blacklist di iOS funziona bene, ma è assurdo non poter attivare questa funzione. Apple potrebbe attivare anche una funzione che fornisce i consigli sull’identità dei numeri non memorizzati, prendendo le informazioni sul web.

Musica

Un’idea potrebbe essere l’integrazione nativa con Shazam, attivabile non soltanto tramite Siri come già succede ora…i

iCloud Drive

Anche questa app è poco sfruttata, ma con iOS 10 potrebbe trasformarsi in un piccolo Dropbox. Sarebbe utilissimo…
E voi, cosa migliorereste?

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS. Iscriviti al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!

REGOLAMENTO Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole guida sulla discussione all'interno dei nostri blog.
  • Fielos

    Toggle CC personalizzabili.

  • Salvatore Gullo

    Magari poter bloccare le chiamate anonime! Ma non accadrà mai…

  • Peppuccio Ravidà

    Immagini:
    Avere le stesse possibilità di modifica dell’app per Mac (Chiarezza, struttura, definizione).
    Fotocamera:
    Impostare ISO e velocità di scatto in modo da poter effettuare foto anche a lunga esposizione.
    Telefono:
    Aggiungere la ricerca rapida tramite tastiera numerica (Esempio per cercare Angela basta cliccare 2,6,4 ecc.) come su Android, in questo modo si darebbe un senso anche alla presenza delle lettere sotto ogni numero.
    Calendario:
    Per Apple Watch: possibilità di visualizzare anche altri mesi e non solo quello corrente.

  • ROOT

    Come già hanno detto, lascerei l’opzione di personalizzazione dei toogle CC, migliorerei l’integrazione con il 3D Touch, migliorerei l’app Mail, vorrei vedere più opzioni di personalizzazione in generale, vorrei avere l’opzione di eliminare le app “inutili” per me (tipo Apple Watch: se non ho un AW, cosa cavolo ci faccio con l’app? ?), vorrei vedere una tastiera migliore (in stile SwiftKey), vorrei vedere Siri migliorata ancora una volta, vorrei vedere Siri lavorare senza la necessità di una connessione a internet (in stile Cortana), vorrei vedere l’applicazione di Apple Music separata dall’applicazione “Musica”, vorrei vedere, come detto da voi, una specie di iCloud in stile “Dropbox”, vorrei vedere un’applicazione nativa per valutare una determinata funzione/app di iOS, vorrei vedere l’opzione per modificare le funzioni del 3D Touch in base alle preferenze personali, vorrei vedere un migliore registro dati mobile in stile Android oltre a tante piccole migliorie che si potrebbero fare. Credo che per ora queste siano le opzioni di cui iOS ha bisogno.

  • Alberto

    A me basterebbe togliere dalle palle BORSAAAAAAAAA, è inguardabile

  • rhakekel

    1- Libreria Foto di iCloud: per me è concepita in modo demenziale. In pratica funziona in blocco: o prendi tutto o niente. Mi piacerebbe che venga data la possibilità di scegliere cosa mettere nella libreria e cosa lasciare nei dispositivi e viceversa. E soprattutto decidere quando fare partire il backup delle foto, non in automatico appena si collega il Wi-Fi. E decidere se mettere dentro i video o meno.
    2- App suggerimenti più articolata. L’idea di creare un’app “libretto di istruzioni” è un’idea grandiosa, peccato che quella di iOS contenga quattro banalità che lasciano il tempo che trovano. Magari qualche suggerimento su come preservare la batteria (c’è una confusione pazzesca in materia), gestire i cicli di ricarica. Oppure come effettuare e configurare un backup con iTunes o iCloud. Molta gente non ha idea neanche di cosa sia un backup.
    3- una più dettagliata sezione sulle statistiche della batteria, magari con la possibilità di azzerare il contatore delle app per vedere effettivamente quanto consumano nell’arco di una giornata, e magari la possibilità di visualizzare le ore di schermo.
    4- possibilità di inserire magari fino a 6 app nella barra orizzontale della UI.

  • Marcy

    ….O.o…ma almeno…c’è la funzione per telefonare?

  • Roberto L.

    Facetime. Sto in giro e mi arriva una videochiamata, ma non posso rispondere in solo audio! Sono costretto a mettere giu e poi scusarmi ogni volta. Potremmo dire che Apple istiga alla maleducazione ?

  • gianlu96ct

    Dovrebbero impostare più icone in una pagina su iPad, visto che sono gigantesche

  • JonnyBravo

    Concordo pienamente con te, ed aggiungerei delle personalizzazioni ormai non più rinviabili, tipo scelta di vari temi e griglia personalizzabile

  • Davide De Marco

    Guarda che Cortana necessita della connessione a internet, sia su windows phone che su w10.

  • Ante81

    Io sicuramente migliorerei la possibilità di creare album sul telefono direttamente e trovarmi anche sul programma foto del Mac già come li ho messi

  • Carlo53

    il tasto command sulla tastiera virtuale per poter usare le molte scorciatoie offerte da iOS solo a coloro che hanno una tastiera fisica e conseguentemente il poter usare la tastiera virtuale da qualsiasi app in modo che si possano usare più facilmente i comandi abbreviati a partire dal taglia, copia e incolla.

  • Aristide

    Sarebbero ottime le modifiche al Telefono, come riportate.
    Poi:
    1. Profili opzioni in base alla posizione, ovvero, se sono a casa (Rete Casa, per dire), riconosce che sono a casuccia e magari mi disattiva il 4G automaticamente, mi mette su non disturbare l’email del lavoro, e qualunque altra combinazione che ci viene in mente. Ovviamente possibile fare anche l’inverso, ovvero, quando sono lontano dalle posizioni X, Y bla bla (dove avrei una WiFi conosciuta), disattiva rete WiFi e attiva modulo 4G.
    2. Un’app (o una voce nelle impostazioni) per gestire gli acquisti in app, sarebbe comoda, perchè io sinceramente mi sono perso da parecchio quali cose ho comprato in app e quali no.
    3. Possibilità di cambiare le app predefinite, ok, questo non succederà mai probabilmente, ma sarebbe bello poterlo fare. 🙁

  • Carlo53

    Estendere i menu contestuali ottenuti con il 3D Touch anche agli altri iPhone, almeno ai più recenti magari sostituendo l’attuale funzione che si ottiene tenendo premuta un po più a lungo l’icona della app interessata che potrà essere implementata nel menu contestuale ottenuto.

  • johnny

    poter gestire le applicazioni apple come applicazioni normali, questo vuol dire tutte cancellabili e scaricabili da app store.
    rinnovare completamente mail, dropbox ha abbandonato mailbox, compratela e partite da li.
    rinnovare completamente Apple music.
    Eliminare Proactive e sostituirlo con l’app News in stile Samsung.
    Unire spotlight e siri nella stessa schermata (pressione prolungata)
    Foto in 16/9.

  • David

    Ma sono l’unico che nell’app fotocamera ha i filtri anche per le foto normali? Altrimenti non ho capito quello che volevate dire :/

  • Dayco76

    Io migliorerei di sicuro iCloud Drive rendendolo più simile a DropBox, poi vorrei poter personalizzare i toggle rapidi, poter usare il Touch ID per l’accesso alle app. di sistema (anche per spegnere il cell.), integrare Siri con app. di terze parti, tipo: mandare un messaggio con Whatsapp, Telegram ecc.

  • Alessandro Beldi

    No, anche io ho i filtri per le foto normali…boh, chissà cosa intendevano 😀

  • Arnaldo

    App Meteo su iPad?? Vogliamo parlare di quella Calcolatrice??

  • Danilo Pirazzoli

    Cosa dici? Il calendario ha già le cose che chiedi (a parte il linguaggio naturale, non so cosa intendi), e sulla mia fotocamera posso applicare filtri a qualsiasi foto, non solo le 1:1.

  • Alexiss079

    concordo, mettere la versione pro come nei samsung, per la fotocamera, come nelle app di terze parti.

  • Alexiss079

    E basta con sti temi, sembrate dei bimbi di 10 anni che vi piace pasticciare.

  • Alexiss079

    anche io! mi sono domandato questa domanda!

  • Alexiss079

    La mia idea per quando riguarda, sopratutto la fotocamera, fare come samsung, che invece di creare tantissime app per fotografia, dare la possibilità agli sviluppatori di modificare l’app nativa, una specie di store per quella app.

  • ROOT

    Speriamo ?

  • ROOT

    Non poteva fare certe operazioni ANCHE offline?

  • ROOT

    Poco mi importa la verità, preferisco opzioni che aumentano la produttività, comunque, più cose, meglio è, quindi speriamo accontentino un po’ tutti.

  • Su calendario una gestione più intelligente e veramente personalizzabile degli eventi ripetuti

  • iTunex

    App meno bianche!

  • koky7

    Personalizzare “modalità aereo”

  • Jacopo Sega

    Io ho le statistiche come le chiedi tu, cioè che mi dice quanto tempo sono state utilizzate su schermo e quanto in background
    Basta cliccare sul simbolino che c’è all’inizio.

  • Massimiliano Sironi

    multiutenza o almeno protezione con codice delle singole app

  • Enzo

    iCloud Drive in stile Dropbox/Box con touch id x sblocco e soprattutto gia inclusa nel menù, note con password, possibilità di togliere app native, già che ci siamo, una bella rivisitazione estetica a tutte le app non guasterebbe, tanto per cambiare, un lifting che va tanto di moda. ciao. invece poi…assenza di tasto fisico, tipo Palm2/3, led notifica tipo Palm 3, Hub tipo Blackberry e tastiera di Blackberry 10

  • rhakekel

    Non sono statistiche dettagliate. E quasi sempre sono errate.

  • da migliorare soprattutto Drive!!

  • Angelo CGI

    Mail:
    – possibilità di contrassegni colorati, come in su OS X
    – a capo automatico quando si scrive una mail, non esiste che ancora adesso la schermata si sposti sulla destra per visualizzare le ultime parole prima di andare a capo.

    Mappe:
    – poter selezionare “evita pedaggio”

    Promemoria:
    – integrazione e visualizzazione task nella giornata del calendario
    – remember in conseguenza di un’azione come windows phone

  • El Diablo

    toogle personalizzabili, impostare musica come suoneria,impostare musica come sms o notifica magari anche temi, ……lo so che assomiglierebbe molto ad android ma piccole cose di android piacciono anche a noi ma sono piccole cose che apple nel 2016 e con telefoni da 1000 euro potrebbe implementare poi se a uno non interessano non li usa.

  • bravodillo

    1) Ci vorrebbe una bella funzione orologio grande quanto il display da mettere in funzione di notte, sul comodino, con luce dimmed. Thanks!
    2) Poi, ogniqualvolta che elimino Music dalle applicazioni in background, perdo la selezione della playlist ed il brano puntato… Ma dico, scherziamo? Salvare la playlist nelle preferences prima di quittare, no eh? Apple…
    3) In Mail, se uso la tastiera inglese per scrivere a [email protected], la volta successiva che scrivo a [email protected], mettimi la tastiera in inglese automaticamente. No che devo sempre cambiare a mano. Oppure, se [email protected] mi scrive un email, individui la lingua utilizzata nell’email, e se faccio reply, mi imposti la tastiera inglese. Facile no?
    4) Mappe. Se sono a Milano e cerco via Roma, vedi dove sono col GPS o dalle celle, e cerca via Roma a Milano. Non cercare via Roma a Roma o a Pescara…