Recensione Samsung Galaxy S7 EDGE – Teeech – VIDEO

Il nuovo Galaxy S7 EDGE è il nuovo device top di gamma di Samsung, svelato al MWC 2016. Questo dispositivo è da considerarsi come una naturale e saggia evoluzione del modello precedente in quanto integra numerosi miglioramenti e alcune caratteristiche derivate da una maggiore maturità e presa di coscienza da parte di Samsung sulla filosofia del prodotto.

Su questo nuovo top di gamma ritornano impermeabilità e supporto alle schede microSD e arriva una nuova fotocamera con meno megapixel ma con una tecnologia che promette bene.

DSC_0021

Il Galaxy S7 EDGE non viene stravolto rispetto al Galaxy S6 EDGE ma integra determinate soluzioni estetiche e stilistiche capaci di renderlo più moderno e piacevole durante l’utilizzo di tutti i giorni. Il Galaxy S7 EDGE è realizzato in alluminio e vetro, materiali decisamente piacevoli al tatto. La vera particolarità del device sta nei vetri arrotondati, sia sulla parte frontale sia su quella posteriore.

DSC_0034

Questa è una novità rispetto al modello precedente che aveva solo il vetro anteriore curvo. La curvatura restituisce una buona ergonomia e un buon feeling all’utente e chiaramente permette una migliore integrazione con il device e le operazioni quotidiane rispetto alla variante flat del dispositivo. Dal bordo destro o sinistro potremo avere accesso a diverse funzionalità, scorciatoie, widget e applicazioni utili. I pannelli EDGE ora hanno anche le API aperte per una migliore integrazione con i servizi e le app terze.

DSC_0039

Il display è un Super AMOLED da 5.5 pollici con risoluzione QHD da 2560 x 1440 pixel e una densità di 534 ppi. Questo display offre colori molto vividi e immagini nitide e piacevoli da guardare, anche grazie ai contrasti caratteristici di questa tipologia di display. Le dimensioni da phablet inoltre lo rendono adatto ad intensi usi multimediali. Sfruttarlo con Netflix è solo l’inizio. Punto chiave del display presente su questo nuovo dispositivo è la modalità Always On, ovvero la possibilità di avere sempre alcune informazioni a disposizione sullo schermo senza la necessità di toccarlo.

DSC_0031

Il dispositivo monta un processore octa-core Exynos 8890 (in altri mercati troviamo lo Snapdragon 820 da 2.15GHz) e una GPU Mali T-8800MP12. La RAM guadagna 1GB e arriva ad un totale di 4GB e, nota importantissima rispetto alla precedente versione, la memoria integrata da 32GB può essere estesa con scheda microSD. Il dispositivo supporta le reti LTE cat. 9 con velocità massima di download di 450Mbps, il WiFi ac, il Bluetooth 4.2, e lo standard NFC. Pesante la mancanza dello standard USB 3.0 type c (c’è il supporto al 2.0 OTG).

A livello software troviamo il sistema operativo Android Marsmallow con interfaccia utente TouchWiz. Quest’anno la Touch Wiz è stata migliorata molto e offre un’esperienza d’uso più gratificante per l’utente finale. Il sistema risulta reattivo e sempre pronto agli input dell’utente. La RAM assicura una buonissima gestione del multitasking e delle pagine web. Per tutti i giocatori poi è presente una novità che potrà fare la differenza, ovvero il Game Launcher, una soluzione software che permette di gestire al meglio le opzioni di gioco migliorando l’esperienza per gli utenti finali.

DSC_0001

La fotocamera posteriore ha un sensore Sony da 12 Megapixel con tecnologia Dual Pixel (in sostanza due fotodiodi per pixel) che permette di avere ottimi risultati complessivi uniti ad una estrema velocità di messa a fuoco. Questa fotocamera ha un’apertura focale f/1.7 capace di generare immagini molto luminose e nitide anche in condizioni di scarsa luminosità. La fotocamera anteriore è da 5 megapixel e può contare sempre sull’apertura f/1.7. Non manca lo stabilizzatore ottico.

Ecco di seguito alcuni scatti (guardate il video per poter apprezzare le foto a piena risoluzione e i video demo realizzati):

20160308_220727 20160308_221702 20160308_221749 20160308_222007 20160308_223148 20160308_223200

La batteria è da 3600mAh e supporta le modalità di ricarica rapida e di ricarica rapida wireless. La durata della batteria è più o meno in linea con ciò che Samsung ha promesso e con utilizzi medio-alti si riesce a coprire una giornata di utilizzo. Ovviamente la batteria viene influenzata da modalità d’uso e da impostazioni.

DSC_0023

Il Samsung Galaxy S7 quindi è un dispositivo di fascia alta che sicuramente non delude le aspettative e si conferma uno dei migliori device Android al momento sul mercato. Sicuramente la caratterizzazione EDGE lo rende un device più di nicchia rispetto al modello flat. Il nuovo Samsung Galaxy S7 Edge è disponibile in tre colori (nero, bianco e oro) al prezzo di 829€, 100€ in più rispetto al modello flat.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Concorrenza