Android: nuova minaccia alla sicurezza

Una grande fetta di utenti Android è in pericolo stando ai dati emersi da un nuovo report di sicurezza discusso alla conferenza RSA a San Francisco.

AndroidMalware

Il nuovo malware per Android mette a rischio tantissimi utenti in quanto si diffonde dalle prime versioni (Froyo) alla versione KitKat. Gli ultimi sistemi sono più sicuri ma c’è da considerare che tanti (troppi) device Android non sono aggiornabili e quindi sono in pericolo.

Il malware è chiamato “accessibility clickjacking,” e, sostanzialmente, permetterebbe ai malintenzionati di ottenere l’accesso ai device Android “sotto mentite spoglie”. Praticamente, i malintenzionati possono celare il furto dei dati sensibili e l’accesso non autorizzato al device dietro alla visualizzazione di schermate innocue come app o giochi. Questo metterebbe in pericolo la sicurezza dei dati degli utenti presenti sul device, cosi come i dati immessi come, ad esempio, dati bancari, dati di login, sms, mail, ecc.

Android purtroppo, in questi casi, risente davvero tanto della frammentazione e dell’immenso numero di device sui quali è presente. Gli aggiornamenti di sicurezza sono difficili da reperire in tempo e, spesso, non arrivano sui device meno recenti.

Fonte: BGR

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News