IBM realizza la prima app per ResearchKit

IBM ha annunciato che sta per lanciare una nuova applicazione dedicata alla salute, che farà parte del suo Watson Health Cloud realizzato per ResearchKit di Apple.

ibm-sleep-health

L’app si chiama SleepHealth e funzionerà sul sistema Cluod realizzato da IBM per ResearchKit. Questa applicazione è in grado di studiare le abitudini del sonno degli utenti, consentendo ai ricercatori di raccogliere dati preziosi per scoprire nuove soluzioni ai più comuni problemi legati al sonno. Questa applicazione realizzata da IBM sfrutta i sensori presenti su Apple Watch per il monitoraggio del sonno e sarà una delle prime a sfruttare la funzione Night Shift inserita da Apple con iOS 9.3.

Sfruttando l’accelerometro, l’app sarà in grado di rilevare i movimenti, mentre con il giroscopio sarà possibile determinare il tipo di orientamento nello spazio, per misurare qualsiasi tipo di spostamento. Saranno memorizzati anche i dati sulla frequenza cardiaca durante il sonno. Tutti i dati saranno memorizzati su ResearchKit e saranno a disposizione dei ricercatori di tutto il mondo.

Lo studio tramite SleepHealth servirà anche per scoprire le connessioni tra la qualità del sonno e le attività diurne, come produttività, attenzione e salute generale.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News