Auricolari Bluetooth “SoundBuds” di Anker: degli in-ear compatti e versatili

Le cuffie Bluetooth sono sempre più diffuse e invogliano sempre di più gli utenti. Il panorama di cuffie sul mercato è molto ampio e ci permette di trovare svariate soluzioni in base a prezzo, caratteristiche e tipologia. Oggi guardiamo, in questa recensione completa, un nuovo prodotto realizzato da Anker e disponibile da poco su Amazon che si focalizza su due aspetti chiave: versatilità e compattezza.

Schermata 2016-02-29 alle 13.47.37

Gli auricolari in-ear Bluetooth SoundBuds di Anker sono degli auricolari comodi, versatili e compatti. Possono adattarsi bene alla vita quoditiana e alle sessioni sportive come corsa, bicicletta o jogging.

Partiamo dalla confezione: all’interno della confezione troviamo le cuffie, il cavetto di ricarica microUSB, la manualistica, tre paia di adattatori auricolari (small, medium, large), tre paia di supporti per l’orecchio (small, medium, large) e una borsetta per il trasporto.

DSC_0028

Il design delle cuffiette è semplice, senza fronzoli e con tutti i pulsanti subito a disposizione. Le due cuffie sono sono collegate tra loro tramite un cavo che va posizionato dietro la testa durante l’utilizzo. Ovviamente gli auricolari sono più grandi rispetto a quelli delle cuffie cablate perchè al loro interno devono contenere batteria e chip Bluetooth. Sugli auricolari troviamo i pulsanti per l’accensione e lo spegnimento, la gestione della riproduzione e del volume. Con una pressione di due secondi sul pulsante di accensione/play potremo attivare l’assistente vocale del nostro dispositivo, nel nostro caso Siri. Sempre integrato nell’auricolare si trova il connettore microUSB per la ricarica delle cuffie. Con una ricarica, il dispositivo riesce a fare circa un paio di giornate di utilizzo, ovviamente non intenso. Parlando di ore, la ricarica dovrebbe assicurare 8 ore di riproduzione. Dal centro notifiche di iOS è possibile dare un’occhiata alla batteria residua in ogni momento tramite il widget “Batterie”.

IMG_3862

Il pairing con i dispositivi bluetooth è rapido e immediato. Ovviamente, forse è anche superfluo da ricordare, questi auricolari non funzioneranno in alcun modo via cavo.

La qualità del suono è buona considerando la fascia di prezzo del prodotto. Molto più presenti sicuramente gli alti e i medi, caratteristica che rende gli auricolari più adatti all’ascolto di generi musicali come rock, pop, blues, acustico e jazz ma un buon compromesso per chi vuole ascoltare musica in mobilità e durante le sessioni di allenamento (in fondo, durante la corsa non possiamo certo utilizzare delle cuffie professionali con qualità da “audiofilo”). Chi cerca un suono più ricco di bassi e più vicino ai brani house o pieni di beat sicuramente dovrà cercare una soluzione differente da un auricolare in-ear (magari una cuffia over ear sarebbe più adatta). Niente male la gestione dell’audio delle chiamate così come la qualità del microfono integrato. Utile la possibilità di gestire separatamente i valori dei volumi di musica e chiamate.

Il LED integrato nell’auricolare ci permette poi di dare sempre uno sguardo allo stato di funzionamento del device, dalla carica della batteria all’avvenuto pairing con i dispositivi. Il protocollo Bluetooth utilizzato è il 4.0 e non consuma più di tanto batteria. La distanza massima di esercizio è di 9-10 metri, superata questa soglia la connessione subirà disturbi o si interromperà completamente.

DSC_0024

A livello di ergonomia le cuffie sono comode e, una volta posizionate correttamente nell’orecchio, restano ferme senza cadere. Ovviamente prima di iniziare ad utilizzare le cuffie c’è da eseguire qualche operazione preliminare. Parlo della scelta dell’adattatore in-ear in base alle dimensioni dell’orecchio e della scelta del supporto auricolare che mantiene fermo il prodotto e non lo fa cadere o muovere. Una volta trovato l’abbinamento perfetto l’isolamento acustico è buono e l’audio può essere apprezzato decisamente meglio. Le cuffie in questione sono perfette per lo sport, lo ripetiamo ancora una volta, perchè restano ferme durante il movimento (ovviamente con la scelta del supporto auricolare migliore in base alle necessità personali) e sono IPX4 in modo da resistere a sudore e pioggia.

DSC_0023

Insomma, delle cuffie che puntano sulla versatilità e sulla compattezza. Una buona soluzione per la mobilità, sicuramente meno per ascoltare musica ad alta qualità sul divano di casa (ma per queste esigenze nessun paio di auricolari di questa fascia di prezzo è adatto).

Se siete interessati, le cuffie recensite in quest’articolo sono disponibili a quest’indirizzo su Amazon al prezzo di 27,99€ per la versione verde e di 29,99€ per la versione nera e blu. Nota: spesso con le promozioni i prezzi su Amazon potrebbero variare.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori