Ecco come rendere più sicuro il proprio iPhone in due semplici passaggi

Il tema sicurezza e privacy ultimamente sta monopolizzando, o quasi, il web. In questo articolo vi consigliamo alcuni semplici passaggi per mettere ancora più al sicuro il vostro iPhone, ma anche tutti i dispositivi iOS, e i vostri dati.

FullSizeRender

Aumentare la sicurezza del vostro iPhone, iPad o iPod Touch è possibile e richiede davvero pochi passaggi. Apple dal canto suo sta già lavorando per migliorare il sistema di protezione dei backup salvati su iCloud in modo tale da rendere impossibile una eventuale forzatura da parte di hacker o malintenzionati. Volete precedere Apple? Ecco cosa fare!

Per prima cosa vi consigliamo di cambiare il codice del vostro dispositivo passando ad un codice più lungo: un codice di 12 cifre potrebbe già mettere al sicuro i vostri dati da una eventuale procedura di brute-force applicata all’iPhone. Con un codice di 12 cifre infatti ci vorrebbero ben 1268 anni per trovare la giusta combinazione per sbloccare il vostro iPhone: intendiamoci, parliamo comunque di una situazione in cui qualcuno venga in possesso del dispositivo e riesca ad installare un software che bypassi la protezione grazie alla quale viene resa impossibile l’applicazione del brute-force. Se un codice numerico a 12 cifre dovesse comunque risultare poco sicuro ai vostri occhi avete la possibilità di impostare un codice alfanumerico che, in caso di brute-force, richiederebbe milioni di anni per essere scoperto!

Ora che avete messo in sicurezza i vostri dati “locali” è necessario mettere in sicurezza anche il backup del vostro iPhone: Apple è in possesso delle chiavi in grado di decriptare il backup del vostro dispositivo eseguito su iCloud e, per questo, il consiglio per fare in modo che i vostri dati rimangano sicuramente privati è quello di disabilitare il backup su iCloud del vostro dispositivo. Una volta fatto ciò sarà comunque possibile eseguire i backup del vostro iPhone, ma sarà necessario farlo attraverso iTunes impostando una password alfanumerica che protegga così localmente il vostro backup.

Per cambiare il codice del vostro dispositivo iOS è necessario aprire Impostazioni, dirigersi su Touch ID e codice e selezionare Cambia codice: qui poi sarà necessario selezionare la voce Opzioni Codice e scegliere l’opzione più adatta a voi in base ai consigli che vi abbiamo fornito.

Per disabilitare il backup su iCloud sarà invece necessario aprire Impostazioni, dirigersi su iCloud, poi su Backup iCloud e disabilitare l’opzione. Vi consigliamo inoltre di cancellare i backup esistenti.

Seguendo questi semplici consigli riuscirete a tenere al sicuro e solo per voi tutti i vostri dati: la sicurezza e la privacy sono due temi davvero importanti e interessanti considerando anche la quantità e la tipologia di dati che, ogni giorno, conserviamo e consultiamo attraverso i nostri smartphone e tablet. Ben presto inoltre Apple, che si sta impegnando a mettere la privacy dei propri utenti, permetterà di creare chiavi apposite atte a mettere al sicuro tutti i propri backup anche su iCloud e, in questo modo, sarà possibile proteggere i backup anche da futuri accessi di terzi per qualsiasi ragione.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti