TIM e Vodafone collaborano per portare VoLTE e RCS in Italia

27 febbraio 2016 di Giuseppe Migliorino (@GiusMigliorino)

TIM e Vodafone fanno sapere che presto avvieranno insieme la sperimentazione per stabilizzare una interconnessione IP tra i due operatori, al fine di consentire ai clienti di effettuare le chiamate utilizzando la tecnologia VoLTE e scambiarsi messaggi tramite il nuovo standard RCS.

VoLTE1

Grazie alla tecnologia VoLTE, TIM e Vodafone garantiranno ai clienti una qualità più definita delle chiamate voce, con la riduzione delle interruzioni e dei disturbi. Tramite standard RCS, sarà possibile condividere video, immagini, file e mappe anche durante le chiamate. Quote le parole di Mario di Mauro di TIM:

Il lancio del VoLTE sul mercato italiano è valorizzato da questa iniziativa che mostra il continuo impegno di TIM nella ricerca e nell’innovazione volto a stimolare la crescita di nuovi mercati fondamentali per le Telco, fornendo servizi sempre più evoluti in grado di offrire al cliente finale una qualità molto elevata e una user experience semplice e avvincente

Gli fa eco Fabrizio Rocchio di Vodafone Italia:

Vodafone Italia è impegnata a promuovere l’utilizzo di tecnologie di comunicazione che impieghino standard aperti e interoperabili al fine di massimizzare la portata e la facilità di utilizzo dei migliori servizi sul mercato. Grazie a questa iniziativa, i clienti Vodafone che già utilizzano la tecnologia VoLTE e le app Call+ e Message+ basate su RCS, potranno impiegarle per comunicare con i clienti di altri operatori.

Si tratta di una notizi molto importante per il miglioramento delle infrastrutture mobile in Italia.

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS. Iscriviti al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!

REGOLAMENTO Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole guida sulla discussione all'interno dei nostri blog.
  • Rico

    Speriamo…per il momento (soprattutto Tim) è molto indietro!!!!

  • everon

    Magari dico una sciocchezza ma la tecnologia Volte non dovrebbe essere supportata a livello hardware?
    Ho proprio preordinato il nuovo Xiaomi Mi5 che appunto supporta questa tecnologia.

  • https://twitter.com/giolongoo Giovanni Longo

    ni, basta che sia supportato a livello firmware, è un banale VoIP fatto su connessione LTE. Al momento molti operatori, infatti, supportano la sola connessione dati su LTE mentre il telefono effettua la telefonata su rete 3G.

    Sugli iPhone tale feature è supportata via firmware dall’iPhone 6

  • everon

    Ho capito, grazie.

  • Stefano A. Pomilio

    Io ho iPhone 5 e il voLTE ce l’ho. Con Vodafone

  • https://twitter.com/giolongoo Giovanni Longo

    mah non mi risulta…

    In impostazioni, cellulare abilita LTE hai la spunta su “voce e dati”?
    Nel comunicato di vodafone e sullo stesso sito Apple riporta solo l’iPhone 6/6s… poi se è stato abilitato ultimamente anche per i firmware più vecchi tanto meglio, ma mi sembra strano…

  • Francesco Da Lio

    Pure io Con Vodafone e Iphone 6S ho Volte in 4G da Natale

    Va benissimo sopratutto chiamate Vodafone Vodafone

  • Sagitt

    io aspetto ancora le visual voicemail..

  • castax

    Se l’operatore che usi lo riconosce come telefono Volte, gli operatori possono abilitare modelli di telefono a proprio piacimento sulla loro rete, sicuramente quelli VoLte che vendono, per gli altri anche se supportato non e’ detto.

  • Stefano A. Pomilio

    Si ho scritto voce e dati ed è abilitato sul 4G