Cosa vuol dire la “i” di alcuni prodotti Apple?

25 febbraio 2016 di Claudio Sardaro

A volte capita di utilizzare prodotti di cui non si conosce proprio tutto: voi, per esempio, sapete cosa vuol dire la “i” con la quale comincia iPhone, iPad, iPod e altri prodotti e servizi Apple?

image

Capita spesso di non riuscire a spiegare completamente ciò che il nome di un prodotto vuole trasmettere: quando si parla di Apple poi, solitamente, ogni nome di un prodotto o di un servizio è ben studiato ed ha un significato definito. Fu così anche per il primo iMac dove la “i” in questo caso voleva indicare la connettività internet che era possibile sfruttare proprio attraverso questo computer. Con il primo iMac inoltre venne introdotto il concetto di computer personale, dispositivo utile anche per scopi didattici e d’istruzione.

Durante la presentazione del primo iMac lo stesso Steve Jobs esplicitò attraverso una slide il significato della “i”:

image

Nel tempo Apple ha comunque lanciato prodotti che non hanno un nome che inizia per “i” come la Apple TV e l’Apple Watch, ma che in ogni caso possono in qualche modo fare riferimento al significato espresso da Steve Jobs in quella occasione.

Secondo voi vedremo ancora nuove categorie di prodotti con un nome che comincia per “i”? Fatecelo sapere attraverso i commenti e la chat della nostra applicazione disponibile non solo su iOS ma anche su Android.

[via]

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS. Iscriviti al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!

REGOLAMENTO Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole guida sulla discussione all'interno dei nostri blog.
  • Mattechnology007

    Secondo me la “i” caratterizza proprio Apple e difficilmente la vedremo scomparire

  • Marco

    La Apple della i, non esiste più. Ora c’è la Apple di Tim, quindi purtroppo nomi di prodotti con la i, ne vedremo pochi o nessuno.

  • PieroM

    Significa “petaloso”!!!

  • Cappasanta

    Glande !

  • ROOT

    Purtroppo? Ma è solo un nome! 😂

  • http://www.apple.com/it/ 1nfinit3Loop

    Anche perché ormai sono tutti nomi registrati vedi il caso dell’iWatch e Apple ha deciso di non sborsare più un dollaro per terminologie che chiaramente hanno fatto il loro corso.
    Ora la nuova tendenza è mela o nome dell’azienda più tipo di dispositivo Watch, TV ecc…

  • Laeonardo

    La “i” è una lettera e non credo che si possa registrare o rivendicare la proprietà come per il nome/logo Apple. Quindi credo che scomparirà tranne per i prodotti più emblematici come l’iPhone o l’iPad.

  • nerdherd

    Sei un grande ahahahah

  • Sergio Mattiello

    Non credo vi saranno nuovi iDevice, non a caso niente iwatch e nemmeno iTV, ma, come avete già detto, Apple Watch e Apple TV. Rimarranno i marchi storici. Mi spingo oltre secondo me sparirà anche il marchio Air dai MacBook e pure dall’iPad. Ormai tutti i device in commercio sono “air”.

  • Marco

    Il purtroppo non è ovviamente riferito alla i , ma alla Apple di una volta, che nella sua caparbietà, opera di steve, non avrebbe mai fatto dei prodotti come iPhone rosa e iPhone C.

    Chiaramente qualcuno la può pensare diversamente.

  • ROOT

    Ma l’iPhone rosa se vuoi non lo compri! Che problema c’è? Meglio avere più possibilità di scelta, no? Magari a qualche persona può piacere…
    Per quanto riguarda l’iPhone 5C sono d’accordo…

  • BigMouse

    Per un attimo ho pensato che la Telecom avesse acquisito la Apple 😱😱😱😂😂😂

  • Salvo

    iCar

  • https://youtu.be/gbYMSM27Y4I Jon Snow

    vuol dire “internet”. Su Netflix, oltre un mese fa, vidi un’intervista ad un giovane Steve Jobs (subito dopo essere stato licenziato da Apple) che in pratica disse tutto ciò che sarebbe diventato internet 25 anni dopo… e non ne sgarrò una. Mi dispiace dirlo ma era lui la punta di diamante, Apple è solo un nome, Jobs era la mente.

  • ljethro93

    Beh, insomma.
    Un pò ti dò ragione per via di Apple Music.
    Ma d’altro canto se non sbaglio c’era una controversia sull’uso di iWatch, marchio già registrato in alcuni paesi.
    Mentre per quanto riguarda Apple Pay, ioPago non ha lo stesso effetto xD
    Però boh, secondo me metteranno la i solo su prodotti rivoluzionari, altrimenti come hai detto Apple ha cambiato politica, quindi è probabile che questa dicitura scompaia.

  • ljethro93

    Difficile xD

  • Unknown iPhone User

    Dire Apple è solo un nome ad una delle più grandi società del mondo che continua a fare numeri da spavento… Ma cosa hai nel cervello? La zucca???