I dipendenti di un fornitore Apple lavorano più di 60 ore a settimana

I diritti dei lavoratori sono difficili da far rispettare in Cina, come sa bene Apple che, da anni, cerca di applicare una serie di sanzioni ai partner aziendali che non rispettano alcune regole base nella tutela dei dipendenti. Malgrado tali misure, un nuovo report dimostra che i lavoratori della Pegatron superano abbondantemente le 60 ore di lavoro a settimana.

foxconn-iphone_large_verge_medium_landscape-600x375

Quello delle 60 ore settimanali è il limite massimo specificato da Apple negli accordi con i propri fornitori in Cina: una violazione di tale termine può comportare una serie di sanzioni contro il fornitore. Pegatron, uno dei principali partner Apple, sembra aver violato questo termine per diversi mesi, visto che la gran parte dei dipendenti lavorano più di 60 ore a settimana. I dirigenti dell’azienda spiegano che questa scelta è stata presa solo per far quadrare il bilancio, rispettare gli ordini Apple ed evitare licenziamenti.

Il China Labor Watch fa sapere poi che l’83% dei lavoratori di questi partner Apple superano le 80 ore di straordinari al mese, ben oltre il limite imposto da Apple. L’azienda di Cupertino deve fare ancora molto per far rispettare i diritti basilari dei lavoratori che, tra l’altro, alla Pegatron guadagnano 1.82$ all’ora.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News