Ecco alcune utili caselle nascoste nell’applicazione Mail di iOS – Guida

Con i vari aggiornamenti di iOS, Apple migliora di volta in volta l’applicazione Mail, aggiungendo funzionalità indispensabili e utili per gestire al meglio la nostra posta elettronica. In una delle ultime versioni sono state introdotte una serie di caselle intelligenti molto utili: vediamo di cosa si tratta e come attivarle.

guida caselle mail

Se avete un dispositivo iOS, quasi sicuramente avrete avuto a che fare con l’applicazione Mail e conoscerete molte delle sue funzioni. Alcune di esse risultano molto comode per organizzare i nostri messaggi, come ad esempio le caselle intelligenti.

Per attivarle, è sufficiente aprire il primo livello dell’elenco delle caselle, cliccare su Modifica e aggiungere la spunta accanto alle caselle che compariranno.

abilitazione caselle

Oltre alle classiche VIP e Contrassegnate, già attive di default, esistono ulteriori caselle che raggruppano diverse categorie di messaggi:

  1. Non lette: messaggi non letti di tutti gli account che avete configurato;
  2. A o CC: messaggi di cui siete i destinatari, primari o in copia. Non vengono mostrati i messaggi in cui siete in copia nascosta;
  3. Allegati: messaggi che contengono allegati;
  4. Notifiche thread: messaggi e conversazioni per cui avete attivato le notifiche, attivabili tramite il tasto “Contrassegna -> Avvisami…” all’interno di un messaggio o, su iPhone 6s, facendo un “Peek” e scorrendo verso l’alto;
  5. Oggi: tutti i messaggi ricevuti nella giornata corrente;
  6. Bozze, Archivio, Inviate, Cestino (tutte): tutti i messaggi appartenenti a queste categorie di tutti gli account.

È inoltre possibile aggiungere alla lista delle caselle personalizzate, che corrisponderanno a quelle sincronizzate con i vostri account IMAP.

casella non lette

Non è ben chiaro perché Apple abbia deciso di tenere disattivate di default queste caselle, dato che risultano essere davvero utili soprattutto per chi ha diversi account collegati al proprio iPhone e riceve centinaia di email ogni giorno.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide