Quartz: news sotto forma di conversazione

15 febbraio 2016 di Francesco Siciliani (@FrSiciliani)

Quartz è un’applicazione disponibile per iOS che tenta di cambiare l’approccio degli utenti alla lettura delle notizie. L’app cerca di rendere più interattiva l’informazione grazie ad un’interfaccia che ricorda quella di un’app di messaggistica.

1

Quartz • News in a whole new way (AppStore Link)
Quartz • News in a whole new wayQuartz Media LLCCategoria: News

Avere le notizie sotto forma di conversazione può essere divertente. E’ un modo come un altro d’informarsi e di conoscere le notizie più importanti. L’app quindi si pone l’obiettivo di modificare il modo di interagire con le notizie e ci permette di sfruttare un’interfaccia da app di messaggistica vera e propria.

In poche parole l’app ci permette di conversare, in stile chat, sugli argomenti delle notizie più recenti e di scoprire quindi maggiori dettagli a riguardo. Ogni sessione di chat, che ovviamente ci permette di conoscere le varie notizie, dura pochi minuti ed è ottima quindi per chi vuole leggere rapidamente qualcosa in un momento di pausa. Stando a quanto riportato dagli sviluppatori su App Store, le conversazioni vengono scritte da persone reali. Le possibilità d’interazione però sono “limitate” alle risposte standard proposte dall’applicazione, notizia dopo notizia. Potremo, ad esempio, chiedere maggiori dettagli sulle singole news, così come potremo chiedere di passare alla news successiva, ma niente domande personalizzate.

Niente male però la possibilità di leggere varie notizie in pochissimo tempo e poi magari cliccare sul sito web di riferimento e leggere l’intera news, se necessario. Non mancano le notifiche, personalizzabili in base alle esigenze, la visualizzazione delle news più importanti e il supporto ad Apple Watch.

Peccato manchi il supporto alla lingua italiana per il momento, una pecca che limita molto l’uso dell’app nel nostro paese. In ogni caso, sembra un’app dal buon potenziale. Se volete provare l’applicazione in questione, vi alleghiamo qui il link ad App Store. L’app è gratuita e pesa 12MB.

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS. Iscriviti al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!

REGOLAMENTO Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole guida sulla discussione all'interno dei nostri blog.
  • Kravinsky

    L’idea è geniale e l’app funziona molto bene.
    Ve la consiglio.