Eddy Cue e Craig Federighi intervistati su Apple TV, i bug software di Apple e sui dati di Apple Music

13 febbraio 2016 di Giuseppe Migliorino (@GiusMigliorino)

In un’intervista rilasciata al The Talk Show di John Gruber, Eddy Cue e Craig Federighi hanno parlato di software, di bug e di tante altre tematiche legate al mondo Apple. In arrivo anche un’interessante novità per la nuova Apple TV.

1455308641-big-cue_sm

Secondo i due dirigenti, il software di Apple sta migliorando continuamente, malgrado le accuse di persistenti bug e problemi che in passato erano molto più rari. John Gruber, uno dei più importanti giornalisti del Wall Street Journal, ha parlato chiaramente di un peggioramento nella qualità del software rilasciato da Apple, sia mobile che desktop, facendo riferimento anche a Mail, iTunes, Foto e iCloud.

Cue ha ammesso che ci sono dei miglioramenti da apportare ad iTunes, ma anche che il software continua a migliorare e che ci saranno novità nei prossimi mesi, visto che il programma si trasformerà sempre più in un hub musicale, con l’ormai consolidata integrazione con Apple Music. Lo stesso Cue non esclude però la possibilità di creare differenti app in futuro per differenziare le funzioni di sincronizzazione e gestione delle app, le funzioni prettamente musicali e quelle legate all’acquisto di musica e film. Una prima novità la vedremo già il mese prossimo, quando sarà rilasciata la nuova versione di OS X: iTunes sarà più facile da utilizzare per quanto riguarda la gestione della musica.

Federighi ha invece parlato del rilascio di importanti aggiornamenti dei software Apple, che ogni volta finiscono per non accontentare tutti gli utenti: “E’ una cosa normale, le persone non sempre gradiscono i grandi cambiamenti all’inizio. Noi lavoriamo per migliorare sempre di più il nostro software, e spesso per farlo effettuiamo delle operazioni audaci. Questo comporta anche delle grandi responsabilità”. 

Entrambi rimandano al mittente le accuse su un peggioramento della qualità dei software Apple: “Nel corso degli ultimi 5 anni, tutti i nostri software sono migliorati. Stiamo offrendo sempre più funzioni avanzate agli utenti, su tantissimi campi. Ogni anno quello che abbiamo realizzato pochi mesi prima può diventare già obsoleto, per questo lavoriamo sempre per offrire il meglio ai nostri utenti. E’ vero che possono esserci dei piccoli bug, ma il nostro obiettivo è di correggerli e di aggiornare quanto prima le varie versioni dei nostri software”. 

Cue critica anche i media: “Fino a qualche anno fa non era così, ma ora ogni piccolo bug di un software Apple viene amplificato a dismisura dai media che si occupano di tecnologia. Prima, questo non succedeva e ad ogni cosa veniva data la giusta importanza…”.

I due dirigenti hanno poi snocciolato qualche numero interessante: ad oggi ci sono 782 milioni di utenti iCloud, ogni secondo vengono inviati 200.000 messaggi con iMessage e vengono effettuate 750 milioni di operazioni a settimana su iTunes Store e App Store. Apple Music ha raggiunto gli 11 milioni di abbonati a pagamento, mentre fino ad oggi sono stati corretti 2.5 milioni di errori in Mappe, anche grazie alle segnalazioni degli utenti. Siri gestisce miliardi di richieste ogni settimana.

Per quanto riguarda la Apple TV, Eddy Cue ha confermato che la prossima versione dell’applicazione Remote per Apple TV consentirà di utilizzare tutte le funzioni direttamente da iPhone. In pratica, l’iPhone potrà fare tutto quello che è possibile fare con il telecomando Remote Siri in dotazione con la nuova Apple TV, compresa la funzione di trackpad e di controller per i giochi!

[via][via]

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS. Iscriviti al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!

REGOLAMENTO Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole guida sulla discussione all'interno dei nostri blog.
  • StarLord

    Frase che andrebbe fatta leggere ai soliti hater che vengono da altri lidi:
    “Cue critica anche i media: “Fino a qualche anno fa non era così, ma ora ogni piccolo bug di un software Apple viene amplificato a dismisura dai media che si occupano di tecnologia. Prima, questo non succedeva e ad ogni cosa veniva data la giusta importanza…”.

  • Delafuerte

    I bug ci sono sempre stati anche sui Mac…solo che prima li rilevavano in 4 gatti….ora hanno una eco mondiale, anche se sono ridicoli (vedi bug del 1970!)

  • IlNonno

    ITunes andrebbe semplicentemente eliminato come concetto.

    Il programmino lato pc si usava negli anni 90, non sanno fare un sito decente ?

  • Rico

    Trovo che alcuni bug presenti su IOS9 siano semplicemente inaccettabili!!!
    Freeze assurdi o lag soprattutto sui device più recenti sono assurdi!!!
    Dovrebbero curare meglio i dettagli e testare di più le ultime versioni del sistema operativo, prima di renderle disponibili per tutti

  • StarLord

    Mi sono chiesto la stessa cosa in merito ai tuoi genitori, oppure sei stato uno schizzo accidentale

  • Carmine Cuofano

    A volte mi chiedo se solo il mio iPhone è divino

    Ma dove li vedi sti freeze? Sti bug e lag?

  • StarLord

    Si infatti, hanno un eco mediatico assurdo per delle banalità

  • IlNonno

    Sei completamente OT, sbagliato post?

  • IlNonno

    Certo, Apple vive creando hype “la rivoluzione del mondo ” “tutto cambia “, ovvio che anche i difetti vengono amplificati.

  • Rico

    Vai sui forum ufficiali, leggi, ti informi e vedi quanta gente sta avendo problemi

  • leo

    Ocio che i forum non sono sempre attendibili,comunque,io posseggo 6s e nessun difetto da segnalare

  • ROOT

    Ma io mi chiedo: non ti piace Apple? Perfetto, non comprare i loro prodotti.
    Ma perché morire a cercare di farla rimanere male in ogni confronto, volendo sempre aver ragione, non accettando che ha anche delle cose positive, che in certi aspetti è meglio di Android/Windows Phone, etc.
    Dimmi se è normale che la gente inizia a dire che iOS fa schifo perché non si possono inviare le foto su Bluetooth o perché hanno trovato un lag “nel cellulare di un amico” che è una cosa scandalosa! (Che poi viene corretto nella release di iOS successiva)

  • ROOT

    Ma cosa dici? Quali bug/lag? Non dirmi di andare nei forum perché questi bug li devi avere te, non le altre persone…

  • StarLord

    Tu li hai? Cerca quanti NON hanno quei problemi, poi raccolti i dati ne riparliamo

  • StarLord

    La rivoluzione del mondo non so dove l’hai presa, comunque non ha senso il discorso, spiega meglio

  • StarLord

    La disoccupazione fa male Root, non hanno altro da fare

  • ROOT

    Passare giornate intere creando discussioni e litigi sull’acquisto di dispositivi da parte di altri utenti mi sembra una cosa bruttissima, prima di tutto perché crea disinformazione, poi perché si generano litigi per le SCELTE PERSONALI, leggasi bene, di un utente.
    Non capisco una cosa: se una persona preferisce (esempio) Android a iOS per determinata funzione X, che problema c’è? Per caso io vado in un altro blog dimostrandogli che iOS è superiore per funzione Y?
    Creare litigi per queste SCEMATE, mi sembra la peggior maniera di buttare il tempo. Se almeno si litigasse per una causa nobile…

  • StarLord

    Si chiamano Troll, e non capisco perché Spinblog li lasci bazzicare qui liberamente. Come se andassi su AndroidWorld o HdBlog a pretendere di dimostrare le mie opinioni sugli altri OS

  • ROOT

    Quoto in pieno! Proprio per quel motivo da te citato ho smesso di frequentare un blog anch’esso da te citato…
    Comunque, perché Spinblog li lascia bazzicare liberamente nel loro sito? Beh, la risposta è un po’ ovvia se ci pensi bene…
    Propio perché qua su iPhoneItalia si discute in pace e senza creare litigi lo preferisco ad altri blog.

  • Rico

    Io ho avuto un sacco di problemi con IOS9 (iPhone 6s) e così anche molte persone che conosco.
    Problemi di lag, freeze vari e non solo…problemi oggettivi e analizzati da tutti i vari forum ufficiali.

  • ROOT

    Boh, io che ho un iPhone 5 ti giuro che non ho nessun bug in generale…
    Sarò l’unico…

  • StarLord

    Decisamente, viene meno la credibilità del tutto poi, perché un esterno vede che gente inventa le notizie (degli utenti, non i blogger) e due domande se le fa

  • IlNonno

    Il loro marketing vive creando hype , ogni cosa anche banale è presentata come un evento , una rivoluzione , cambia la vita della gente .

    Spesso si tratta di cose banali e già esistenti da tempo sul mercato, come gli smartwatch.

    Questo voler essere sempre creare hype positivi ti si ritorce contro con hype negativi per ogni inezia (i vari xxxgate ecc).

  • IlNonno

    Allora chiedi a chi aspetta i post su microsoft, samsung o googke per lanciarsi nelle solite battutine.

    Vuoi i nomi ?

  • ROOT

    Allora, prima di tutto su questo sito NON ci sono sezioni che riguardano Microsoft/Samsung, etc.
    Stai parlando di un’altro blog vero?
    Seconda cosa: se lo fanno tutti lo devi fare anche tu?
    Ci guadagni qualcosa?
    Ti senti più realizzato?
    Non puoi apprezzare i lati positivi di tutti i diversi ecosistemi senza creare discussioni inutili?

  • ROOT

    Si ma questo “hype” non rende per forza i dispositivi Apple peggiori degli altri…
    Molti, da te citati, “Xgate” sono scemate che risultano fasulle, tipo il “chipgate”…
    Non lo trovo un argomento molto valido…

  • StarLord

    Non condivido, sono cose scollegate in quanto un bug seppur minimo viene ingigantito dai media, ma non ha nulla a che fare con il marketing o il nome del prodotto. Sono due cose completamente scollegate

  • IlNonno

    Fa si che problemi reali banali diventino scandali , mentre altri molto più gravi della concorrenza vengono ignorati.

  • IlNonno

    Sto parlando di questo e altri blog che spesso pubblicano articoli anche di altre marche o di confronto, che sono pure i più commentati.

    Se critichi me perché non critichi chi si scaglia contro microsoft (non funziona niente ), google (ruba dati) e samsung (copiano tutto)?

    Ti senti più realizzato a difendere solo Apple?

  • IlNonno

    Eh perché solo.i bug Apple vengono ingigantiti mentre alla concorrenza succede di peggio ma passa in sordina ?

    Che differenza c’è tra le varie aziende ?

  • ROOT

    Io critico anche i fan estremisti di Apple; se hai letto i miei commenti, vedi che spesso critico molte scelte di Apple e non difendo tutto.
    Non critico chi si scaglia contro Microsoft/Samsung, etc. perché questo è il blog che frequento di più! Qua le notizie su Microsoft e compagnia bella sono pochissime, giusto le più importanti.

  • Rico

    Può benissimo essere che il tuo iPhone non riscontri problemi, così come moltissimi altri utenti nn hanno riscontrato particolari anomalie: questi bug non colpiscono tutti i telefoni ma purtroppo molti si sono lamentati…anche con device recentissimi

  • ROOT

    Questo è per colpa delle testate giornalistiche più famose (tecnologiche ovviamente) che pensa che esiste solo Apple…
    Su questo sito, posso capire che riportino anche i bug più sciocchi di iOS,etc.
    Ci mancherebbe!

  • ROOT

    Non ti posso dare torto: resta il fatto che da quando abbiamo iniziato la conversazione non mi hai elencato neanche un bug/lag…
    Non parliamo solo per dare aria alla bocca…

  • StarLord

    Succede la stessa cosa che succede alla “squadra” vincitrice: la gente inizia ad odiarla. Motivo per cui poi si iniziano speculazioni, malelingue. La squadra vincente diventa subito nemica di tutti. È sempre stato così in ogni ambito e sempre così sarà

  • Rico

    Bug personalmente trovati:
    Freeze sempre presente quando chiudo una app, il telefono si pianta per diversi secondi.

    Non attendibilità relativa alla percentuale della batteria ( sballa).

    Rallentamenti e lag vari nello switch fra le varie app aperte.

    Ti bastano???

  • IlNonno

    Il più saccente è il piu odiato , quello che arriva lui e fa quello che gli altri non hanno saputo fare, quello che solo lui sa lavorare.

    Appena fa un errore con gusto glielo rinfaccio.

    Non hai in ufficio uno così ?

  • StarLord

    non è il modo giusto di affrontare le cose, come il bullo che sfotte il secchione se sbaglia

  • IlNonno

    Il saccente non è il secchione.

    Se sei bravo ma modesto non succede niente , se sei odioso (anche se bravo ) vieni sfottuto.

    Guarda solo con gli smartwatch, sembrava che non ne esistessero prima e che li abbiano inventati loro.

    “Incredibile , posso ricevere notifiche dei messaggi ” diceva Cook ….ma tutto il mondo lo fa da anni!!! Anche con iphone con pebble e altri !!!

  • StarLord

    Ma se tu leggi frasi non dette non è colpa loro, dire “incredibile ricevo messaggi sull’orologio” (che poi non l’ha mai detto ?) non significa “wow abbiamo inventato il primo smartwatch di sempre”. Poi se tu odi Apple è un altro discorso

  • ROOT

    Ora hai specificato e ti sei spiegato. Io invece un bug che ho è che a volte quando metto il blocco rotazione in verticale, poi apro un’applicazione che si può visualizzare solo in orizzontale e poi apro un’altra applicazione che si può visualizzare anche in verticale, di default si gira lo schermo. Comunque, con le prossime versioni di iOS speriamo riescano a risolvere tutto.

  • IlNonno

    Molta gente la odia, a quanto pare sa farsi odiare bene.

  • ROOT

    E molta gente la idolatra…
    Non capisco dove vuoi arrivare dimostrando che Apple è odiata da molte persone…

  • StarLord

    Odiare una azienda elettronica però denota un qualche problema di fondo, da parte delle persone però ?

  • IlNonno

    Voglio arrivare a spiegare il perché ogni cosa che fa viene amplificata, che è esattamente l’argomento della discussione.

    Basa il suo marketing sull’essere un’azienda iconica, particolare , che genera hype , rappresentativa e questo la fa amare ed odiare.

    Vedo le testate giornalistiche che la prendono di mira , vedo piu hater che lover sui suoi stessi blog , vedo uno share del 15% …vedo anche le file fuori dai negozi.

    Tutto questo mi fa pensare che sia più odiata che amata.

  • IlNonno

    Perche invece puoi odiare un partito , una squadra di calcio , una del grande fratello , un politico …cosa cambia ?

  • CAIO MARIZ®

    poco male almeno hanno un motivo in più per risolverli velocemente e far diventare i loro OS sempre migliori

  • StarLord

    Niente, perché la penso allo stesso modo. Forse il partito, perché va contro ideali più grandi e ne va del futuro del paese, ma odiare una squadra, un personaggio pubblico o cose così cioè…

  • Carmine Cuofano

    No fa niente, l’importante è che funziona a me??

  • ROOT

    Può essere, però è anche l’azienda che vende più smartphone di tutti e ogni anno rompe i record precedenti, è anche l’azienda con il 97% di soddisfazione da parte degli utenti, è anche l’azienda che ogni volta che fa uscire un nuovo prodotto rompe record di vendite nella prima settimana, è anche l’azienda più quotata del mondo, è anche l’azienda che ha moltissime persone che ogni volta che esce un prodotto fanno la fila tutta la notte per acquistarlo (a mio parere “scemi”, ma questo è molto questionabile).
    Comunque, stiamo completamente O.T. quindi chiudiamo la discussione qui…

  • ROOT

    Ma perché, secondo te è normale odiare una azienda tecnologica o una squadra di calcio?

  • ⚡Blackout⚡

    Anche amarla lo denota, caro StarLord.

  • StarLord

    Qui nessuno ama nessuno, è questo il problema che voi non utenti Apple NON capite. Siete pesantemente convinti di parlare con un branco di cerebrolesi, quando invece siamo esattamente come voi, abbiamo preferenze. Nessuno viene da voi a dirvi che il vostro os fa schifo, che i telefoni fanno schifo ecc. Lo fanno quei pochi che hanno problemi sociali

  • ROOT

    Dei seri problemi sociali…

  • Luca

    “Cue ha ammesso che ci sono dei miglioramenti da apportare ad iTunes…”
    Io trovo ancora assurdo che se volessi ripristinare il mio Iphone ed importare solo Rubrica e Messaggi non possa farlo. Sapete quante schifezze si importano ripristinando sempre backup su backup? E’ normale che debba ricorrere per forza a programmi esterni per estraporarli dal telefono? Sono allibito su questa cosa semplice e che non senta nessuno che lo richieda a gran voce!

  • Alessandro Bonaiuto

    Beh, per quello basta iCloud, non trovi?

  • MarvelEroes

    Quoto! Bravo. La loro esclusività non esiste più. Chi è un po’ spiccato è veramente pratico può avere le stesse cose anche meglio alla metà dei prezzi. Il loro punto forte è ora l’ignoranza della massa con cui si approccia alla tecnologia che deve avere una semplice icona nel dock per essere user-friendly (e poi rido quando vedo chi jailbrekka per avere qualcosa che diversamente non può avere) e il discorso di esser alla moda. This is back for me. Hanno fatto il loro tempo deve anche io da Apple fan voi avevo tutto Apple, ma ora MacBook a parte, faccio le stesse cose con altro e lascio tutto a loro/voi e alle loro mode costose e castrative.

  • MarvelEroes

    Vero! Ma ricordati che fine ha fatto Nokia. Oggi Apple cavalca la stessa onda….. e a mio giudizio ora che male…. vivere di rendita su una innovazione che non esiste quasi più non pagherà ancora per molto

  • MarvelEroes

    Esatto! Sono della idea che il tempo farà crollare tutto sto gran polverone Apple. Ormai i competitori lavorano bene e a prezzi molto inferiori. Con un po’ di tempo investitori e affezionati clienti come me lasceranno e dopo …. Ti ricordi di Apple? Si sì come Nokia erano convinti di essere gli unici al mondo e poi PUF!

  • MarvelEroes

    Chat e forum sono fatti per discutere, comunicare e passare idee.
    Quindi i problemi sociali ce li ha chi pensa il contrario ragazzi.
    La libertà di parola, ove ragionevole è sacro sacra.
    Io critico iOS come Android e Windows. Ognuno ha i suoi problemi.
    Ma di iOS critico fondamentalmente tutto questo alone di perfezione e sono il migliore che c’è. Le persone che sono altezzose e son tutto io le ho sempre odiate e iOS con questo sistema creato da Apple che pensa di rappresentare tutto alla perfezione ha stufato. STOP

  • ROOT

    Passare giornate intere creando discussioni e litigi sull’acquisto di dispositivi da parte di altri utenti mi sembra una cosa bruttissima, prima di tutto perché crea disinformazione, poi perché si generano litigi per le SCELTE PERSONALI, leggasi bene, di un utente.
    Non capisco una cosa: se una persona preferisce (esempio) Android a iOS per determinata funzione X, che problema c’è? Per caso io vado in un altro blog dimostrandogli che iOS è superiore per funzione Y?
    Creare litigi per queste SCEMATE, mi sembra la peggior maniera di buttare il tempo. Se almeno si litigasse per una causa nobile…

  • MarvelEroes

    Su quanto hai appena detto hai il 110% della ragione! Sacrosanto. Io ho puntualizzato 2 cose. Il diritto al dibattito civile e che iOS non è perfetto a differenza di come dicono molti che al di fuori di Apple è tutta popó usando un termine child-friendly 😉

  • ROOT

    Difatti io ho espresso la mia opinion su queste persone…
    Non sto dicendo che non possono discutere…
    Poi del fatto che Apple non è santa (anzi) e iOS ha difetti sono d’accordo con te; questo non cambia la mia opinione sul sistema operativo di Apple, il quale preferisco ad Android…
    Non sto dicendo che sia il migliore.