Eddy Cue e Craig Federighi intervistati su Apple TV, i bug software di Apple e sui dati di Apple Music

In un’intervista rilasciata al The Talk Show di John Gruber, Eddy Cue e Craig Federighi hanno parlato di software, di bug e di tante altre tematiche legate al mondo Apple. In arrivo anche un’interessante novità per la nuova Apple TV.

1455308641-big-cue_sm

Secondo i due dirigenti, il software di Apple sta migliorando continuamente, malgrado le accuse di persistenti bug e problemi che in passato erano molto più rari. John Gruber, uno dei più importanti giornalisti del Wall Street Journal, ha parlato chiaramente di un peggioramento nella qualità del software rilasciato da Apple, sia mobile che desktop, facendo riferimento anche a Mail, iTunes, Foto e iCloud.

Cue ha ammesso che ci sono dei miglioramenti da apportare ad iTunes, ma anche che il software continua a migliorare e che ci saranno novità nei prossimi mesi, visto che il programma si trasformerà sempre più in un hub musicale, con l’ormai consolidata integrazione con Apple Music. Lo stesso Cue non esclude però la possibilità di creare differenti app in futuro per differenziare le funzioni di sincronizzazione e gestione delle app, le funzioni prettamente musicali e quelle legate all’acquisto di musica e film. Una prima novità la vedremo già il mese prossimo, quando sarà rilasciata la nuova versione di OS X: iTunes sarà più facile da utilizzare per quanto riguarda la gestione della musica.

Federighi ha invece parlato del rilascio di importanti aggiornamenti dei software Apple, che ogni volta finiscono per non accontentare tutti gli utenti: “E’ una cosa normale, le persone non sempre gradiscono i grandi cambiamenti all’inizio. Noi lavoriamo per migliorare sempre di più il nostro software, e spesso per farlo effettuiamo delle operazioni audaci. Questo comporta anche delle grandi responsabilità”. 

Entrambi rimandano al mittente le accuse su un peggioramento della qualità dei software Apple: “Nel corso degli ultimi 5 anni, tutti i nostri software sono migliorati. Stiamo offrendo sempre più funzioni avanzate agli utenti, su tantissimi campi. Ogni anno quello che abbiamo realizzato pochi mesi prima può diventare già obsoleto, per questo lavoriamo sempre per offrire il meglio ai nostri utenti. E’ vero che possono esserci dei piccoli bug, ma il nostro obiettivo è di correggerli e di aggiornare quanto prima le varie versioni dei nostri software”. 

Cue critica anche i media: “Fino a qualche anno fa non era così, ma ora ogni piccolo bug di un software Apple viene amplificato a dismisura dai media che si occupano di tecnologia. Prima, questo non succedeva e ad ogni cosa veniva data la giusta importanza…”.

I due dirigenti hanno poi snocciolato qualche numero interessante: ad oggi ci sono 782 milioni di utenti iCloud, ogni secondo vengono inviati 200.000 messaggi con iMessage e vengono effettuate 750 milioni di operazioni a settimana su iTunes Store e App Store. Apple Music ha raggiunto gli 11 milioni di abbonati a pagamento, mentre fino ad oggi sono stati corretti 2.5 milioni di errori in Mappe, anche grazie alle segnalazioni degli utenti. Siri gestisce miliardi di richieste ogni settimana.

Per quanto riguarda la Apple TV, Eddy Cue ha confermato che la prossima versione dell’applicazione Remote per Apple TV consentirà di utilizzare tutte le funzioni direttamente da iPhone. In pratica, l’iPhone potrà fare tutto quello che è possibile fare con il telecomando Remote Siri in dotazione con la nuova Apple TV, compresa la funzione di trackpad e di controller per i giochi!

[via][via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News