Il bug del “1970” blocca (quasi) definitivamente il tuo iPhone

Su iOS è ancora  presente un curioso bug relativo alla data impostata nel sistema operativo: se tornate indietro nel tempo fino all’1 gennaio 1970, l’iPhone si bloccherà in modo quasi permanente.

Schermata 2016-02-11 alle 21.03.36

Per parlarvi di questo bug ci siamo fidati di quanto scritto da diversi utenti, ma anche su YouTube sono presenti diversi video che documentano il problema. In pratica, se si va nelle impostazioni di iOS e di modifica la data fino al primo gennaio 1970, disattivando l’opzione che imposta l’ora automaticamente, l’iPhone si bloccherà in modo permanente. Volete provare? Ecco tutti i passaggi da seguire:

La cosa davvero interessante, è che l’iPhone si blocca e non può essere ripristinato nemmeno in DFU. L’unico modo per riavviare il terminale è portarlo presso un Apple Store, anche se alcuni utenti affermano di aver risolto aspettando circa 5 ore: in quel caso, diversi iPhone sono tornati a funzionare, ma con diversi lag risolvibili cambiando nuovamente la data e riportandola a quella corretta. Il bug colpisce tutti i dispositivi iOS con processore a 64 bit e con iOS 8 o successivo. In pratica, dall’iPhone 5s in poi. Non è chiaro il perchè di questo particolare problema…

Se avete effettuato il Jailbreak sul vostro iPhone, su Cydia potete scaricare BrickingDate (dovete prima aggiungere la repository repo.ziph0n.com), tweak che impedisce di impostare come data quella incriminata.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News