TSMC unico fornitore del chip A10 dell’iPhone 7?

Per The Electronic Times, il produttore di semiconduttori TSMC sarà l’unico fornitore Apple per il processore A10 che sarà montato su iPhone 7.

tsmc-starts-production-of-16nm-finfets-489262-2

Secondo questo rumor, la Taiwan Semiconductor Manufacturing Company (TSMC) ha raggiunto un importante accordo con Apple e sarà l’unico fornitore del nuovo processore A10 che sarà utilizzato sull’iPhone 7. Apple avrebbe scelto la TSMC perchè è uno dei pochi produttori di semiconduttori ad utilizzare il processo di produzione a 10 nanometri, in grado di offrire prestazioni più potenti e meno dispendio di energia. Il processore A10 dovrebbe andare in produzione a partire da giugno, a circa 3 mesi dal lancio dell’iPhone 7.

Per la sua attuale linea di iPhone, Apple ha sempre adottato una strategia dei doppi accordi, visto che il processore A9 viene prodotto sia da TSMC sia da Samsung. Per questo processore, la TSMC utilizza un processo a 16 nanometri, mentre Samsung adotta il processo a 14 nanometri. Ricorderete che, subito dopo il lancio dell’iPhone 6s, in rete si è parlato molto delle differenze di prestazioni tra questi due processori, soprattutto per quanto riguarda la batteria. Differenze minime, ma comunque presenti malgrado la smentita di Apple che, ricordiamo, parlò di divergenze nell’autonomia della batteria pari al 2-3% tra i diversi iPhone. Differenze considerate “normali e fisiologiche“, che potevano riguardare anche iPhone contenenti lo stesso processore.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News