TSMC unico fornitore del chip A10 dell’iPhone 7?

11 febbraio 2016 di Giuseppe Migliorino (@GiusMigliorino)

Per The Electronic Times, il produttore di semiconduttori TSMC sarà l’unico fornitore Apple per il processore A10 che sarà montato su iPhone 7.

tsmc-starts-production-of-16nm-finfets-489262-2

Secondo questo rumor, la Taiwan Semiconductor Manufacturing Company (TSMC) ha raggiunto un importante accordo con Apple e sarà l’unico fornitore del nuovo processore A10 che sarà utilizzato sull’iPhone 7. Apple avrebbe scelto la TSMC perchè è uno dei pochi produttori di semiconduttori ad utilizzare il processo di produzione a 10 nanometri, in grado di offrire prestazioni più potenti e meno dispendio di energia. Il processore A10 dovrebbe andare in produzione a partire da giugno, a circa 3 mesi dal lancio dell’iPhone 7.

Per la sua attuale linea di iPhone, Apple ha sempre adottato una strategia dei doppi accordi, visto che il processore A9 viene prodotto sia da TSMC sia da Samsung. Per questo processore, la TSMC utilizza un processo a 16 nanometri, mentre Samsung adotta il processo a 14 nanometri. Ricorderete che, subito dopo il lancio dell’iPhone 6s, in rete si è parlato molto delle differenze di prestazioni tra questi due processori, soprattutto per quanto riguarda la batteria. Differenze minime, ma comunque presenti malgrado la smentita di Apple che, ricordiamo, parlò di divergenze nell’autonomia della batteria pari al 2-3% tra i diversi iPhone. Differenze considerate “normali e fisiologiche“, che potevano riguardare anche iPhone contenenti lo stesso processore.

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS. Iscriviti al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!

REGOLAMENTO Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole guida sulla discussione all'interno dei nostri blog.
  • ROOT

    Se questo favorisce noi utenti finali, meglio così. ??

  • Yammo

    Molto meglio così 🙂

  • CAIO MARIZ®

    Basta Samsung, non ha senso premiarla quando poi è la prima che copia

  • Gianluca Pertosa

    spero proprio che TSMC abbia il 100% della produzione di A10, non tanto per quella cagata del chipgate(mai notata tra l’altro avendo avuto 3 iPhone 6s di cui un plus) ma piuttosto per tutti gli screzi che stanno avendo in tribunale e per quelle pubblicità da ridere