‘Error 53’ su iPhone: tutto quello che c’è da sapere!

Apple si sta trovando nel mezzo di nuove polemiche, a causa del messaggio “Error 53” che blocca gli iPhone senza alcun preavviso. Il motivo è ormai noto: l’errore, con relativo blocco, compare su quei dispositivi il cui Touch ID è stato sostituito con componenti non ufficiali. In questo articolo cerchiamo di fare chiarezza e di capire come comportarsi in presenza di questo “errore”.

ACE

Chi ha fatto sostituire il Touch ID (ma, pare, anche qualche altro componente hardware) sull’iPhone da parte di centri non autorizzati rischia di ritrovarsi con il dispositivo bloccato non appena effettua l’aggiornamento all’ultima versione di iOS. L’errore 53 renderà l’iPhone praticamente inutilizzabile.

Apple ha affermato che si tratta di una funzione di sicurezza integrata in iOS 9, che serve a conservare al sicuro le informazioni personali dell’utente, visto che componenti come il Touch ID sono molto sensibili da questo punto di vista. Sembra, però, che il messaggio “Error 53” compaia anche agli utenti che hanno fatto sostituire componenti diversi dal Touch ID.

Cos’è l’Error 53?

L’Error 53 è un codice di errore irreparabile visualizzato su iTunes durante il ripristino di un iPhone che ha al suo interno un modulo Touch ID non identificato. Il messaggio non mostra altre informazioni e quasi sempre compare anche sull’iPhone incriminato.

Quali dispositivi sono interessati?

Di sicuro iPhone 6 e iPhone 6 Plus. Non è ancora chiaro se il problema riguardi anche l’iPhone 6s e il 6s Plus, visto che utilizzano un cavo diverso per la connessione del Touch ID. L’iPhone 5s non è interessato da questo errore, neanche in caso di riparazioni e sostituzioni non ufficiali.

Secondo iFixit, sono già 200.000 gli iPhone colpiti da questo errore in tutto il mondo.

Perchè compare l’Error 53?

Dalle dichiarazioni ufficiali di Apple, scopriamo che l’Errore 53 compare nei dispositivi che utilizzano il Touch ID o altri componenti collegati alle funzioni di riconoscimento delle impronte digitali sostituiti da parte di centri non autorizzati. L’Errore viene mostrato per motivi di sicurezza e per evitare che vengano montati Touch ID vulnerabili. Per Apple, solo la riparazione in centri autorizzati garantisce la sicurezza del lettore delle impronte digitali ed evita il rischio di intrusioni da parte di persone non autorizzate. Solo Apple può infatti collegare il Touch ID alla Secure Enclave, che è un’architettura di sicurezza avanzata sviluppata dalla stessa azienda per salvaguardare i codici di accesso e i dati utilizzati per l’identificazione delle impronte digitali.

I dati sulle impronte digitali sono crittografati e protetti con una chiave disponibile solo sulla Secure Enclave. Tali dati possono essere utilizzati solo da questa architettura, che serve a verificare l’esatta corrispondenza tra le impronte digitali memorizzate dall’utente e quelle effettivamente poggiate sul Touch ID per attivare l’accesso al dispositivo. La Secure Enclave è esterna al processore che gestisce il Touch ID e al sistema operativo. iOS e le altre app non possono mai accedere a questi dati, che non vengono salvati nemmeno sui server Apple. Solo il Touch ID “conosce” le impronte digitali, e l’utilizzo di componenti non autorizzati farebbe cadere tutto questo sistema di sicurezza.

Perchè l’Error 53 è un grave problema?

La scelta di Apple è molto discutibile, anche se ufficialmente è stata presa per motivi di sicurezza. Se la maniglia della mia Tesla è rotta e decido di portarla dal mio meccanico di fiducia e non presso un’officina autorizzata, Elon Musk non può decidere di bloccare il motore dell’auto in nome della sicurezza e solo perchè non ho pagato Tesla per effettuare la sostituzione.

Questa decisione rende il dispositivo inutilizzabile e privo di valore, senza alcun tipo di preavviso. Apple avrebbe potuto scegliere vie alternative, come ad esempio disabilitare i Touch ID non ufficiali, obbligando l’utente ad utilizzare il solo codice PIN per avviare il dispositivo. Non ha senso bloccare del tutto un dispositivo, visto che al momento non c’è nessun modo per risolvere l’Errore 53.

Ci sono altri problemi hardware che provocano l’Error 53?

Alcuni esperti in riparazioni iPhone affermano che l’Error 53 compare anche su alcuni dispositivi sottoposti a riparazioni  non autorizzate dello schermo. Insomma, questo errore non riguarda solo il Touch ID, ma anche altri componenti hardware.

Ci sono anche casi, rari, dove l’Errore 53 è comparso su iPhone mai riparati. Un utente in Gran Bretagna si è ritrovato con questo problema dopo aver aggiornato da iOS 8.3 ad iOS 9, e con il Genius Bar che non ha potuto far nulla se non sostituire il dispositivo. Ovviamente la sostituzione non viene concessa se l’assistenza scopre la presenza di hardware non ufficiale.

Qualcuno sa cosa sta accadendo realmente?

Nessuno ha ancora una risposta definitiva, forse nemmeno Apple. Ci sono però due grandi teorie all’interno della comunità di esperti in riparazioni iPhone:

1 – E’ un bug. L’Errore 53 sarebbe causato da un bug nel processo di verifica hardware di Apple. Quando il dispositivo si avvia, un chip assicura che tutto l’hardware sia “ufficiale” e che tutto funzioni correttamente. Un Touch ID sostituito dovrebbe funzionare come il componente originale, ma per qualche motivo il controllo disabilita il tasto Home, Apple Pay e l’intero dispositivo.

2. Si tratta di uno sforzo da parte di Apple per combattere il mercato dei pannelli LCD non ufficiali. Il mercato è infatti pieno di schermi non ufficiali, vista anche la carenza di componenti originali. L’Error 53 potrebbe essere una misura anti-contraffazione. Ovviamente, Apple non ammetterà mai tutto questo, visto che potrebbero esserci serie conseguenze legali in materia di antitrust. Appoggiarsi alla “sicurezza” è l’unico modo per cercare di uscirsene bene da questa situazione.

Come posso risolvere l’Error 53?

Se hai effettuato sostituzioni di componenti hardware su iPhone 6/6 Plus o successivi, il consiglio è quello di non aggiornare iOS fino a nuove direttive. Se hai già effettuato l’aggiornamento e non hai visto alcun tipo di errore… ti è andata bene!

Solo gli Apple Store sono in possesso dell’hardware necessario a ristabilire una connessione autentica tra il Touch ID e la Secure Enclave. I più esperti possono provare e reinstallare il tasto Home originale e tutte le altre parti sostituite, se chiaramente sono ancora a disposizione. Altrimenti, se non avete più a disposizione i ricambi originali, dovrete acquistare un nuovo iPhone…

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti