Tim Cook parla ai dipendenti Apple: “Non abbiamo bisogno di iPhone economici per crescere”

Nei giorni immediatamente successivi all’ultima conferenza finanziaria di Apple, il CEO Tim Cook e altri dirigenti dell’azienda hanno organizzato una riunione presso la Town Hall del quartier generale a Cupertino per parlare con i dipendenti della situazione attuale e futura di Apple.

256302-1920

Durante l’incontro, Tim Cook e il COO Jeff Williams hanno parlato dei nuovi bonus per i dipendenti, del futuro dell’iPad, delle vendite dell’Apple Watch, dell’importanza del mercato cinese, dell’Apple Campus 2, dell’iPhone e di tanti altri argomenti.

Con ha subito rassicurato i dipendenti preoccupati di una possibile frenata delle vendite degli iPhone, visto che questa voce rappresenta gran parte delle entrate dell’azienda. Il CEO ha ricordato che sempre più utenti Android stanno passando ad iOS, che in India la crescita è costante e che il rilascio di iPhone più economici non è al momento necessario far aumentare le vendite nei mercati in crescita (“Anzi, in questi paesi gli utenti sono disposti a spendere tanto per acquistare uno smartphone di alto livello“). Questa dichiarazione mette fine alle voci su un iPhone 5se?

Il CEO di Apple ha anche affermato che l’azienda ha venduto un numero più che sufficiente di iPhone durante il periodo natalizio, con ben 74,8 milioni di unità in tutto il mondo, “tanto da coprire le popolazioni di New York, Londra, Pechino e Shanghai“. Tim Cook ha anche confessato che l’Apple Watch è stato uno dei regali “preferiti” durante il Natale, tanto che le sue vendite hanno superato quelle del primo iPhone nello stesso periodo del 2007.

Per quanto riguarda l’iPad, Cook si aspetta una crescita del fatturato entro la fine del 2016, grazie all’iPad Pro e ai nuovi modelli che usciranno durante l’anno. Saranno le aziende a scegliere sempre di più questo dispositivo per i propri business. Tim Cook ha anche elogiato la nuova Apple TV, visto che ha venduto più di ogni altro modello in passato durante il periodo natalizio: tvOS avrà un futuro brillante, con tante app in procinto di uscire nei prossimi mesi.

Cook ha poi fatto capire che i prossimi mesi saranno ricchi di novità, sia a livello hardware che software, inoltre ha ribadito che Apple Music per Android è un test per sondare il terreno sul futuro lancio di altri servizi Apple sulla piattaforma concorrente.

Sul nuovo Campus in costruzione, Cook fa sapere che i dipendenti si trasferiranno nella nuova sede entro la fine di gennaio 2017. A breve saranno poi annunciati nuovi benefit per i dipendenti, il cui regalo più grande sarà proprio la nuova sede tanto voluta da Steve Jobs. Tra questi benefit, i dipendenti Apple possono giù avere quattro settimane di ferie retribuite se hanno bisogno di assistere un familiare malato, inoltre saranno estese le ferie anche per maternità e paternità durante tutto l’anno.

Jeff Williams ha invece parlato delle catene di produzione, affermando che Apple sta lavorando per migliorare l’impatto ambientale e le condizioni di lavoro in Cina.

Ritornando sul tema “iPhone”, Tim Cook ha ribadito che per Apple è e rimane il più grande business anche per i prossimi anni, visto che ci sono ancora grandi margini di crescita: “Basti pensare allo sviluppo delle reti 4G in tanti paesi emergenti, e all’assenza di un vero e proprio mercato iPhone in molte nazioni come l’India”. 

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News