Il Team Pangu suggerisce di aggiornare ad iOS 9.2.1: jailbreak imminente?

Sul blog ufficiale di Pangu sarebbe stato pubblicato un interessante articolo da un membro del team di hacker cinesi che si firma come “Windknown”. L’articolo, particolarmente dettagliato e ricco di tecnicismi, ci spiega alcune delle vulnerabilità e delle correzioni scovate in iOS 9.2 e in iOS 9.2.1, fornendoci anche qualche indizio sul probabile futuro jailbreak per queste versioni del firmware di iPhone.

Pangu-Yosemite-icon-1024x1024

 

Riassumendo (e traducendo) il lungo testo in cinese, si capisce che il team di hacker consiglia di aggiornare ad iOS 9.2.1 per motivi di sicurezza legati all’aggiornamento che, come sappiamo, ha corretto diversi bug presenti in  iOS 9.2. In particolare, secondo Windknown sembrano essere stati corretti importanti problemi relativi all’esecuzione di codice malevolo sul dispositivo. Questo potrebbe essere un pro e un contro allo stesso tempo: bug corretti vuole di sicuro dire più sicurezza, ma anche (probabilmente) meno chance di Jailbreak. Al contrario, un sistema più vulnerabile risulta più facile da exploitare.

Nonostante secondo alcuni l’articolo in questione sia meramente tecnico e volto a spiegare i vantaggi dell’aggiornamento ad iOS 9.2.1, secondo altri potrebbe essere un indizio relativo all’imminente rilascio del jailbreak per iOS 9.2 e iOS 9.2.1. Tra l’altro, come vi abbiamo riportato in questi giorni, l’hacker italiano Luca Todesco ha dimostrato di aver eseguito il jailbreak su iOS 9.2, iOS 9.2.1 e iOS 9.3, pertanto nessuna di queste versioni del firmware di Apple sembrerebbe inviolabile.

 

Tuttavia, come consiglio generale, possiamo dirvi di restare ad iOS 9.2 se attendete con impazienza il jailbreak. In alternativa, se prima di tutto per voi viene la sicurezza, allora iOS 9.2.1 è un aggiornamento da eseguire il prima possibile e per cui, quasi sicuramente, ci sarà comunque un jailbreak.

Via (Google Translate)

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Jailbreak