Re/code: “Apple, non entrare nel mercato VR!”

Apple pensa che la realtà virtuale sia “cool” e, secondo gli ultimi rumor, ha già creato un team segreto per creare degli occhiali VR. Secondo Re/code, però, l’azienda non dovrebbe assolutamente entrare in questo mercato.

vrla-project-morpheus

Secondo Re/code, considerando il vasto pubblico di Apple e lo stato attuale del mercato VR e delle relative tecnologie, sarebbe prematuro per l’azienda entrare in questo settore.

Al momento, l’unico vero dispositivo interessante è il Gear VR di Samsung, che però è ancora troppo “geek” per la massa. Come affermato anche da The Verge, si tratta di un dispositivo “molto affascinante per capire dove questa tecnologia non deve andare…“. Con i suoi Cardboard, Google cerca di raggiungere la massa offrendo a tutti la possibilità di visualizzare contenuti a 360 gradi, con oltre 5 milioni di “occhiali” giù spediti in tutto il mondo.

Anche Sony, HTC e Facebook hanno in programma di rilasciare i propri headsets entro la fine dell’anno, soprattutto per un utilizzo hardcore con i videogiochi (vedi Sony con la sua PlayStation 4). Per essere sfruttati al meglio, però, l’utente dovrà non solo acquistare gli occhiali, ma anche l’hardware necessario per giocare (console o PC potenti) e i relativi giochi. Insomma, una spesa molto alta per puro intrattenimento.

Apple ha invece contribuito ad ampliare la definizione di giocatore, tramite il suo App Store e i tantissimi giochi “casual” che tanto successo hanno avuto e stanno avendo. Il cliente “tipico” di Apple non è un giocatore hardcore, in quanto preferisce giocare a titoli mordi e fuggi, e non è ancora pronto all’esperienza che ora possono offrire questi occhiali.

Le acque della realtà virtuale non sono ancora state tracciate. Non sappiamo cosa ci riserverà il futuro, ma di sicuro per i prossimi 2-3 anni sarà un mercato di nicchia, formato da geek e da giocatori incalliti. Per Apple, quindi, potrebbe essere un rischio presentare dispositivi di questo tipo tra il 2016 e il 2017. Forse, è meglio aspettare ancora un po’ è capire cosa succederà nei prossimi anni…

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti