Angela Ahrendts si confessa e parla dei primi 2 anni alla Apple

La responsabile degli Apple Store Angela Ahrendts ha rilasciato una interessante intervista alla Fast Company, parlando dei suoi primi due anni in azienda.

angelaahrendts_2015-oct-29-3

Prima di passare alla Apple, Angela Ahrendts è stata per anni CEO di Burberry, noto marchio che da anni è nel mercato della moda. Il suo compito in Apple è quello di migliorare l’esperienza di acquisto dei clienti negli Apple Store sia fisici che online, grazie anche all’aiuto di Jony Ive che si sta occupando del design delle varie strutture.

Durante i primi sei mesi di lavoro, Angela Ahrendts ha viaggiato in oltre 40 diversi paesi per parlare con i dirigenti a capo degli Apple Store nelle singole nazioni. Il suo obbiettivo è stato sempre quello di creare degli store in cui i dipendenti sono uniti e collaborano tra di loro. Questa è la sua più grande missione.

La dirigente fa sapere che nel 2015 il tasso di fidelizzazione negli Apple Store ha raggiunto il livello record dell’81%. Inoltre, lei ritiene che i dipendenti dei vari store non vanno considerati dei semplici impiegati, ma dei veri e propri dirigenti che mostrano ai clienti i prodotti che Jony Ive e gli altri team hanno realizzato in anni di lavoro:

Abbiamo appena concluso l’anno con i più alti tassi di fidelizzazione mai avuti in passato, pari all’81%. E i dipendenti si sentono sempre più legati all’azienda. Si sentono parte di Apple. Non si sentono come se fossero persone che stanno qui solo per lavorare a contatto con i clienti. Io non li vedo come dei dipendenti, ma come dei dirigenti che spiegano e mostrano ai clienti quelli che sono i dispositivi creati da Jony e dai vari team nel corso degli anni. Qualcuno deve presentare questi prodotti ai clienti in modo meraviglioso.

Ahrendts ha anche ammesso che, nel suo primo mese in Apple, ha subito notato quanto fosse forte la cultura aziendale: “Tutti quelli che lavorano alla Apple sono veramente spinti a cambiare in meglio la vita delle persone con prodotti e servizi fantastici. Dopo le prime 4 settimane ho capito perchè Apple è l’azienda di maggior successo del pianeta: perchè ha una cultura così forte. L’azienda è stata costruita per cambiare la vita delle persone, questo è il nostro fondamento. Tim Cook ci dice sempre che il nostro obiettivo è lasciare un mondo migliore di come lo abbiamo trovato”. 

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News