Android: scoperta gravissima falla di sicurezza

Più della metà degli utenti Android è a rischio sicurezza. E’ stata scoperta una falla nel kernel Linux piuttosto pericolosa che mette in pericolo la sicurezza degli utenti. Gli aggiornamenti saranno lenti e difficili da ottenere su tutti i device.

AndroidMalware

Android è il nuovo Flash? In un certo senso, dati gli svariati problemi di sicurezza, si. E’ stata scoperta una vulnerabilità nel kernel Linux presente su Android e su molti sistemi basati su Linux. La falla esiste dal 2012 ma è stata scoperta solo in questa settimana. Teoricamente, la falla non ha ancora danneggiato nessun utente ma, ora che la vulnerabilità è pubblica, è probabile che gli attacchi possano iniziare anche in grande numero.

Nello specifico, la vulnerabilità denominata CVE-2016-0728, mette a rischio la sicurezza di più della metà dei device Android, oltre che dei sistemi basati su Linux, soprattutto server. Il problema di sicurezza risiede nella versione 3.8 del kernel Linux e permetterebbe ai malintenzionati di accedere a tutte le risorse del device, dalla memoria alla fotocamera, passando per il microfono e il GPS. Un grave problema per tutti gli utenti che usano il proprio device non solo per gestire i social network ma anche per lavoro, per operazioni bancarie, ecc.

Ma, se per molti server Linux il problema è relativamente sotto controllo, dato che è quasi pronta una patch correttiva, per la maggior parte dei device Android il problema è più serio. Android infatti non ha mai avuto una gestione degli aggiornamenti brillante e ora gli utenti del sistema del “robottino verde” rischiano di pagare molto cara questa politica. Infatti gli aggiornamenti per Android vanno approvati prima dai singoli produttori e poi vanno distribuiti. In poche parole, si tratta di una procedura davvero molto lunga e che in ogni caso taglia molti device non più aggiornabili.

Sicuramente nessun sistema è immune da problemi di sicurezza anche se Android ha parecchie difficoltà con il rilascio degli aggiornamenti e con la frammentazione dei device. Ora bisognerà valutare anche l’impatto di questa notizia sugli utenti Android che potrebbero scegliere di cambiare sistema spostandosi su iOS o Windows Phone.

Se cercate informazioni tecniche dettagliate, vi alleghiamo qui un report che analizza attentamente la falla di sicurezza.

Fonte: AppleInsider

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News