Su Google Play il doppio dei download, su App Store il 75% in più di ricavi

App Annie ha pubblicato il report annuale dedicato ai due principali store di applicazioni mobile: Google Play e App Store. Dall’analisi emergono diversi spunti interessanti e una conferma: lo store di Google ha più download, lo store di Apple ha i maggiori guadagni.

Schermata 2016-01-20 alle 18.28.00

Nel 2015, Google Play è cresciuto moltissimo in termini di download delle singole app, tanto da doppiare l’App Store con un +100%. Nel 2014, Google aveva totalizzato “solo” il 60% in più di download, segno che nei 12 mesi successivi il numero di utenti Android è cresciuto tantissimo, insieme al numero delle applicazioni.

Insomma, lo store Android cresce in modo molto più veloce e rapido dell’App Store in termini di download, anche e soprattutto grazie ai mercati emergenti come quelli di Brasile, India e Messico.

id487706_1

Quando però si parla di guadagni, la situazione si capovolge e l’App Store domina il mercato con un +75% rispetto al Google Play. Lo store Apple registra quindi un numero nettamente maggiore di ricavi, che si traducono anche in maggiori guadagni per gli sviluppatori. Anche in questo caso il dato è in crescita rispetto al 2014, quando i ricavi dell’App Store erano superiore del 70% rispetto a quelli di Google Play. I paesi che hanno trainato il successo dell’App Store in termini di ricavi sono stati Cina, Stati Uniti e Giappone.

App Annie conferma quindi un dato che si ripete ora da anni: gli utenti Android sono di più, ma chi ha un dispositivo iOS spende molti più soldi sullo store. E questo è un vantaggio per Apple e per gli sviluppatori, che sono più propensi a lavorare per la piattaforma iOS.

Se entrambi gli store, sono i giochi a trainare i ricavi.

Il report completo è disponibile a questo link.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti